Natale è il periodo più magico dell’anno, le luci nelle case e nelle strade, i profumi e sapori tipici di questa festa che invadono le nostre cucine e tanta voglia di preparare cose buone per chi amiamo.
Il ROTOLO DI PANETTONE CON CREMA AL BAILEYS è un’idea golosa ed originale per presentare il dolce tradizionale del Natale con un tocco in più, con un gusto più intenso grazie al liquore @baileysofficial dal sapore inconfondibile, perfetto da gustare in questo periodo di festa.
Se cercate un’idea carina e veloce per stupire i vostri commensali questa è la ricetta che fa voi! Provatela e fatemi sapere.
INGREDIENTI per 4 persone:
8 fette di panettone
Per la crema:
200 g mascarpone
100 ml panna per dolci
30 ml liquore baileys
Per la glassa:
120 g cioccolato bianco
40 ml panna per dolci
20 ml liquore baileys
Per decorare:
100 g cioccolato fondente
40 ml panna
20 g burro
Biscottini al burro
PROCEDIMENTO:
Tagliate il panettone a fette regolari e disponetele su di un foglio di carta forno leggermente sovrapposte e schiacciatele delicatamente col mattarello.
Preparate la farcitura: montate la panna, aggiungete il mascarpone ed amalgamate con le fruste, unite il liquore baileys e mescolate.
Distribuite i 3/4 della crema sulle fette di panettone poi arrotolate fino a formare un cilindro.
Richiudete le estremità con la carta da forno e conservate in frigo per un’ora.
Nel frattempo preparate la glassa al baileys: sciogliete il cioccolato bianco con la panna ed il liquore baileys, mescolate delicatamente fino ad ottenere una glassa lucida e densa.
Sciogliete il cioccolato fondente con la panna ed il burro a bagnomaria o nel microonde, ricoprite il rotolo, fate asciugare per qualche minuto, decorate con la glassa, ciuffetti di crema e biscottini.
Conservate in frigo per qualche ora prima di servire.