Questi panini sofficissimi ripieni sono perfetti per una prima colazione nutriente e genuina, hanno una consistenza morbida e delicata ed un ripieno di crema di nocciole o marmellata che li rende ancora più buoni. Sono certa che dopo averli assaggiati diventeranno i vostri panini ripieni preferiti: gli ingredienti da utilizzare sono davvero semplici e la preparazione non è molto impegnativa, bisogna solo usare piccoli accorgimenti e rispettare il tempo di lievitazione.
Per la ricetta ringrazio Cookist, per l’impasto devo ringraziare Bernardi impastatrici che mi ha omaggiato della My Miss Baker® la prima impastatrice a bracci tuffanti da banco per piccole quantità ideale per la produzione di grandi lievitati da pasticceria, pane, impasti base per pizza, focaccia, brioches, pasta frolla, pasta sfoglia, pasta all’uovo e tante ricette casalinghe.
Riscaldate l’acqua in un pentolino ed aggiungete la farina, mescolate finché non si addensa.
Nell’impastatrice, sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nel latte, aggiungete l’uovo, il water roux preparato precedentemente e mescolate. Aggiungete la farina gradualmente ed impastate, unite anche il burro a pezzetti.
Ponete l’impasto in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo, dividete l’impasto in palline e fatele lievitare nel forno spento per mezz’ora.
Stendete l’impasto, spalmate la marmellata o la crema di nocciole al centro, ripiegate ed arrotolate.
Trasferite i panini nella teglia, copriteli e fate lievitare ancora per mezz’ora.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
Spolverizzate con lo zucchero a velo.