Il contest “Amicizia” di Ileana e Carla mi è piaciuto da subito, anche se vi partecipo quasi alla fine. Anche se è solo un gioco, mi ha permesso di ripercorrere velocemente la mia vita. Ho rivisto tante persone, tanti amici coi quali ho vissuto momenti , esperienze indimenticabili . Ma Con Anna, Annamaria, Patty, Stefy, Tullia, Enza, le mie “sorelle scouts”, ho condiviso sorrisi, avventure, paure e tanti cieli stellati. Tutto ciò ci ha unite, saldate nell’animo fino ad oggi, anche se, spesso, molti chilometri ci dividono. Abbiamo affrontato le tempeste a testa alta, portato gioia a tante persone e cento volte l’abbiamo ricevuta.
Con lo zaino in spalla, sei tu e la strada. L’essenziale.
Tutto il resto, il superfluo, a casa.
Sul sentiero percorso insieme è nata una sorellanza che il tempo non ha scalfito.
E’ vero, le nostre vite hanno preso vie diverse, si sono riempite di bimbi, mariti, lavoro, impegni, ma il nostro legame seppur in contesti diversi è rimasto saldo e sincero. Ogni anno puntualmente ci rivediamo quasi avessimo un appuntamento fisso, ci ritagliamo una sera, un giorno solo per noi, per ritrovarci come se il tempo si fosse fermato. Quasi sempre ci sentiamo, ci confrontiamo, ci confidiamo, ridiamo come matte, spettegoliamo, cantiamo, preghiamo …
Beh, a queste mie sorelle dedico un dolce semplice, quasi rustico: l’unica cosa che riuscivamo a preparare ai campi con pochi ingredienti. Una semplice crostata alla marmellata, cotta in un forno improvvisato con fango e legna. Ma buona, buona e profumata come l’aria del mattino!
A voi, invece, prima della ricettina, vorrei offrire un pensiero, quasi una preghiera scritta in un giorno lontano sui nostri quaderni, sugli zaini, sul cuore, che di questa nostra amicizia racchiude il significato più profondo:
Non abituarti mai al bene, all’amore, al cielo.
Non abituarti mai a niente, a nessuna sorpresa.
Il bene, perché diventi bene,
ha bisogno di te.
L’amore per essere toccato
ha bisogno d’abitare in te;
il cielo per essere visto
ha bisogno di spaziare nei tuoi occhi.
E la contentezza non finirà di stupirti…
Carmelia 25-26 gennaio 2003
INGREDIENTI per 8 persone
450 g di farina 00
200 g di burro
180 g di zucchero semolato
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
marmellata di prugne
buccia di un limone
PROCEDIMENTO:
Per preparare la pasta frolla mettete in una ciotola il burro e lo zucchero, mescolate ed unite l’uovo, la farina, il lievito ed il pizzico di sale. Formate il classico panetto e mettetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo stendete la pasta su una teglia da forno e ricopritela con la marmellata di prugne. Con la stessa pasta (lasciate un po’ da parte prima di stenderla)ricavate tante striscioline per decorare la superficie della crostata. Grattugiate la buccia di un limone non trattato sulla torta ed infornate a 180° per 25 minuti.
Lasciate raffreddare e servite.
Con questa ricetta partecipo al Contest “AMICIZIA” di Ileana e Carla
Daniela grazie di cuore per la partecipazione, per aver condiviso i momenti con le tue amiche e per il bellissimo pensiero. Oramai un po' mi conosci e sai che racchiude nelle sue parole anche la mia filosofia di vita.
Un abbraccio,
Ileana
Contest a parte ho voluto condividere questo pensiero perché pur non conoscendoti, così a pelle, ritrovo anche in te molto di me. Un abbraccio