Non so voi, ma io vorrei svegliarmi tutte le mattine col profumo di un dolce che sta cuocendo in forno, ancor di più in questi ultimi giorni di settembre, ora che l’autunno inizia a farsi sentire e si sente il bisogno di qualche coccola in più.
Bisognerebbe avere tutto il tempo per sistemarsi lentamente e concedersi una torta soffice e molto profumata, come questa ciambella alle mandorle arricchita dalla gelatina al limone che la mia mamma ha preparato ieri pomeriggio e , che a mio parere, ci sta benissimo sopra , la rende ancora più morbida e umida.
Questo dolce è semplicissimo da preparare perché si mettono gli ingredienti nel frullatore, si versa nello stampo ed il gioco è fatto.
Basta solo aggiungere a filo questa profumatissima gelatina ed gustarne una fetta con un buon caffè!
INGREDIENTI
per la ciambella:
280 g di farina 00
70 g di farina di mandorle
3 uova
200 g di zucchero
80 ml di latte di mandorle (o latte scremato)
70 ml di olio di semi di girasole
una bustina di lievito
aroma vaniglia
un pizzico di sale
mandorle a lamelle qb
Per la gelatina al limone:
400 ml di acqua
400 g di limoni bio
300 g di zucchero
PROCEDIMENTO:
Per preparare la gelatina, mettete in una pentola l’acqua, lo zucchero ed i limoni tagliati a fette con tutta la buccia e fate cuocere per un’ora mescolando di tanto in tanto. Spegnete per cinque minuti, poi riaccendete il fuoco e lasciate cuocere ancora per un’ora. Spegnete , lasciate intiepidire, togliete i limoni e filtrate.
Per la ciambella sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete l’olio a filo ed il latte di mandorle. Incorporate la farina di mandorle, la vaniglia, la farina setacciata col lievito ed il sale. Mescolate cercando di non lasciare grumi e versate il composto in uno stampo per ciambella oleato ed infarinato. Cuocete in forno statico a 170° per 35 minuti.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare e capovolgete la ciambella, versate la gelatina al limone e decorate con scagliette di mandorle.
Vi auguro una felice giornata amici!