La torta fredda allo yogurt è uno dei dolci che preferisco in questo periodo, perché non ha bisogno di cottura e, soprattutto, perché nei dolci, mi piace assaporare consistenze diverse in un sol boccone.
La base croccante e friabile, la crema al pistacchio e la gelatina di fragole corrispondono al mio ideale di dolce estivo, fresco e goloso.
TORTA ALLO YOGURT CON PISTACCHIO E FRAGOLE
Ingredients
- Per la base:
- 250 g di biscotti tipo digestive
- 120 g di burro fuso
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- Per la crema allo yogurt e pistacchio:
- 9 g di colla di pesce
- 250 ml di panna fresca
- 50 ml di latte
- 500 g di yogurt bianco 4 vasetti
- 125 g di pasta di pistacchio
- Per la gelatina alle fragole:
- 80 g di zucchero semolato
- 80 g di amido di mais
- 200 ml di acqua
- 200 g di fragole
- 1 limone bio
Instructions
- Tritate i biscotti nel mixer, aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso; amalgamate gli ingredienti e rivestite col composto la base di una teglia a cerniera di 24 cm di diametro cercando premendo per rendere la base uniforme, poi mettete in frigo per mezz’ora.
- Per la crema allo yogurt : fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per alcuni minuti, poi strizzatela bene e fatela sciogliere nel latte fatto intiepidire.
- Montate a neve la panna, unite con delicatezza lo yogurt ed in ultimo il latte, aggiungere la pasta di pistacchio, amalgamate e versate sulla base di biscotti.
- Mettete a riposare in frigo.
- Preparate la gelatina mettendo in un pentolino lo zucchero e l’amido, poi mescolando, aggiungete l’acqua. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione continuando a mescolare fino a quando il composto non si sarà addensato. Lasciate raffreddare ed unite le fragole a pezzetti ed il succo del limone filtrato. Versate tutto nel frullatore e quando la glassa risulterà liscia versatela sulla torta in modo omogeneo.
- Mettete in frigo per 4 ore prima di servire.
Buona giornata amici!