La ‘NDUJA è forse il più conosciuto tra i prodotti tipici della mia terra.
È un salame spalmabile preparato con carne di maiale ed abbondante peperoncino calabrese.
Quindi è piccantissimo!
È di colore rosso intenso, ha un gusto inconfondibile ed è molto versatile: si può usare per condire la pasta, sulla bruschetta, sul pane, nella pizza (io l’adoro), ecc.
Ieri ho preparato i Supplì e ci ho messo dentro questa bontà con un po’ di caciocavallo; alcuni amici sono passati da noi a prendere un aperitivo e le crocchette così piccanti con un buon bicchiere di birra fredda sono state un ottimo accompagnamento per due chiacchere in compagnia.
Mi scuso per la qualità delle foto ma questi supplì così saporiti e sfiziosi col loro gusto inconfondibile, sono andati a ruba!
INGREDIENTI per 12 supplì:
500 g di riso
100 g di grana grattugiato
2 uova
100 g di caciocavallo (o formaggio a pasta filata)
‘nduja
pangrattato
brodo vegetale
olio per friggere
sale
PROCEDIMENTO:
In una pentola mettete il brodo vegetale (io l’ho preparato facendo cuocere sedano, carota, cipolla e prezzemolo in abbondante acqua per almeno un’ora) e quando inizia a bollire versate il riso e fatelo lessare fino a che non avrà assorbito tutto il liquido di cottura. Lasciate intiepidire ed aggiungete le uova ed il formaggio grana. Mescolate e mettete il riso a riposare per 4/5 ore.
Trascorso il tempo prendete un po’ di riso e allargatelo sul palmo della mano, formate una cavità ed all’interno metteteci la ‘nduja ed un cubetto di caciocavallo.
Richiudete con cura cercando di sigillare bene tutti i lati e ricoprite tutta la superficie con abbondante pangrattato.
Fate riposare in frigo per 2 ore e friggete in abbondante olio caldo.
NOTE:
-
Potete sostituire il caciocavallo con un formaggio a pasta filata
-
Per questo tipo di preparazioni vi consiglio di usare un riso semifino che si adatta ad essere impastato e fritto e che racchiude bene il ripieno durante la cottura.
-
Per la frittura ho usato l’olio EVO di ottima qualità prodotto nei nostri uliveti, in alternativa potete usare un buon olio di semi di girasole.
Che bontà preso subito nota solo purtroppo n’duja difficile da trovare ma forse non impossibile ci provo. Grazie e da tanto che volevo provare a fare questi suppli. Buona giornata
Cara Edvige, i suppli con la ‘nduja sono una vera bontà.
Se non riesci a trovarla puoi sostituirla con la schiacciata piccante calabrese che si trova dal salumiere.
Un bacione