“Un bacio in inverno può riscaldarti il cuore…”
Due biscotti quasi amari che racchiudono la dolcezza del cioccolato bianco e della marmellata ai frutti di bosco. E’ questa la prima di alcune ricette che vi vorrei suggerire in prossimità della festa di San Valentino, che ci deliziano il palato e rendono questo giorno ancora più speciale soprattutto perché sono preparati con le nostre mani e con tanto amore.
INGREDIENTI:
200 g. di nocciole
80 g. di zucchero semolato
60 g. di zucchero di canna
60 g. di cacao amaro
275 g. di farina 00
170 g. burro
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
cioccolato bianco q.b.
marmellata ai frutti di bosco biologica q.b.
zucchero al velo per decorare
PROCEDIMENTO:
Tritate finemente le nocciole, aggiungete lo zucchero e continuate a tritare, aggiungete poi la farina.
Trasferite in un recipiente e mescolate con lo zucchero di canna e col burro sciolto; completate l’impasto col sale e la vanillina. Prendete un po’ di pasta con le mani e formate delle palline. Adagiatele sulla teglia ricoperta di carta da forno e schiacciatele delicatamente in superficie, poi fatele riposare i frigo per almeno un’ora.
Infornate a 165° per 25 minuti, togliete i biscotti dal forno e lasciate che si raffreddino prima di staccarli. Ora, formate i baci, unendoli con il cioccolato bianco e con un tocco di marmellata. Spolverate leggermente con lo zucchero al velo. Potete conservarli in una scatola di latta per alcuni giorni, anche se ne sono certa, andranno a ruba.