con marmellata di Peperoncino
L’orto di nonna Mimma, in settembre è un inno al peperoncino: ci sono le piantine coi frutti, le “corde” appese all’ombra, i semi fatti seccare al sole per le piantine dell’anno seguente, quelli a pezzetti sotto sale, quelli messi sulla carta del pane ad asciugare per le conserve e gli ultimi che uniti allo zucchero ( quest’anno di canna)diventeranno una marmellata che ti da i brividi… C’è un profumo che quasi stordisce e pacifica in quest’aria piccante e odorosa…
Appena le alchimiste hanno proposto i vari abbinamenti per questo mese, ho pensato di utilizzare la sua marmellata piccante e dolce al contempo. Ho scelto volutamente di non comprare quelli freschi al mercato, mi sembrava una forzatura perché ancora nelle nostre piantine ci sono solo i fiori.
Ho scelto l’abbinamento cocco – peperoncino che dapprima non ha avuto molti consensi, ma dopo l’assaggio ha entusiasmato tutti, soprattutto la suocera!
INGREDIENTI:
250 g. di farina di cocco
140 g. di zucchero semolato
140 g. di panna fresca non zuccherata
80 g. di burro
marmellata al peperoncino
cioccolato fondente per la copertura
PROCEDIMENTO:
In un pentolino mettete la panna, lo zucchero e il burro; fate sciogliere sul fuoco a fiamma bassa.
Togliete il pentolino da fuoco ed aggiungete il cocco, mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Versate il contenuto in un contenitore largo e mettete in frigo per 4 ore. Trascorso il tempo, formare col composto delle palline.
Schiacciatele al centro per ricavare una cavità e metteteci un cucchiaino di marmellata di peperoncino.
Richiudetele e ricopritele col cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria. Mettete ancora in frigo per un’ora e servite.
Sentirete in bocca un’esplosione di gusto!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta “Sedici: L’Alchimia dei sapori” per gli abbinamenti della famiglia “Erbe e Verde”. Questo mese le alchimiste hanno proposto: prezzemolo, piselli, avocado, aneto, zafferano e peperoncino.
Grazie per la tua ricetta Daniela! L'abbinamento del dolce cocco con il peperoncino mi stuzzica tantissimo. Il cocco spesso risulta un po' stucchevole, invece con questa scossa di piccante gli hai dato proprio una bella svegliata! 😀
è la prima volta che sento la marmellata di peperoncino!! mi incuriosisce parecchio, vorrei proprio assaggiare uno dei tuoi dolcetti! 😉