Adoro la cheesecake allo yogurt: una torta fresca e leggera che non ha bisogno di cottura in forno, molto versatile, perché ogni volta posso scegliere di variarne il gusto e la consistenza usando la frutta di stagione che più mi piace e aggiungendo glassa, gelatina, ecc.
In famiglia è un dolce molto apprezzato ed oggi ho voluto premiare i “piccoli coltivatori” del mio orticello che hanno raccolto i loro primi frutti: le pesche noci (l’albero ha fatto solo 7…) e i ribes che invece, quest’anno , crescono in gran quantità.
Per partecipare al Crazy Taste Contest – Giugno 2015 ho pensato di proporvi questa mia personale versione molto gustosa e colorata!
INGREDIENTI:
Per la base:
250 g di Biscotti tipo digestive
80 g di Burro
1 cucchiaio di Miele
Per la crema:
250 g di Formaggio cremoso
300 g di yogurt bianco
2 Cucchiai di miele
125 ml di panna fresca
100 ml di latte
4 fogli di gelatina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 pesche noci
Per la gelatina al ribes:
80 g di zucchero semolato
2 cucchiaio di amido di mais
250 ml di acqua
100 g di ribes rosso
succo di 1/2 limone
30 g di zucchero
Per la base tritate finemente i biscotti, unite il burro fuso, il miele e amalgamate. Distribuite e pressate il composto sul fondo di uno stampo da 20 cm. Mettete a rassodare in frigorifero per almeno 15 cm.
Per la crema amalgamate il formaggio e lo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate il miele e l’estratto di vaniglia continuando a mescolare. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzateli e scioglieteli nel latte caldo. Fate intiepidire e poi amalgamate alla crema di formaggio. Montate la panna e unitela delicatamente alla crema con l’aiuto di una spatola.
Mettere nel boccale del frullatore le pesche sbucciate e denocciolate e riducetele in purea; aggiungete la purea di pesche alla crema di yogurt.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e riponete in frigorifero finché la cheesecake si sarà raffreddata.
Nel frattempo preparate la gelatina mettendo in un pentolino i ribes, 30 g di zucchero ed il succo di limone. Mettete sul fuoco per 5 minuti poi filtrate per ottenere uno sciroppo liscio e vellutato.
Ora preparate la gelatina versando in un altro pentolino l’amido, 80 g di zucchero e l’acqua, fate cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare fino a quando la gelatina non risulterà liscia e densa. Unite lo sciroppo di ribes alla gelatina e lasciate raffreddare.
Versate la gelatina sulla torta e rimettete in frigo per qualche ora.
Decorate a piacere con la frutta.
“Con questa ricetta partecipo al Contest “ Crazy Taste” del Cakes Lab Test & Taste“
Davvero una ricetta invitante!
Ma che bella!!!! Grazie per aver giocato con noi 🙂