Questo dolce non ha bisogno di presentazioni: è goloso, ha un ripieno che mette d’accordo tutti, finisce in un attimo… chissà perché … e poi c’è quella frolla che a me piace tantissimo e che mangerei ad ogni ora!
Preparo spesso questa crostata per accontentare i bimbi che ne vanno matti, in realtà la mangiamo tutti, anch’io che preferisco i dolci alla frutta ogni tanto cedo alla tentazione e faccio colazione con una fetta di questa crostata ed un buon caffè.
E’ una torta che vi aiuta ad iniziare la giornata con la giusta dose di energia, ottima come fine pasto o per una merenda golosa e nutriente. Vi consiglio di prepararla se siete amanti della famosa crema alle nocciole o se siete circondati in casa (come me… ah.. ah) da tanti piccoli golosi.
INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm:
Per la frolla:
320 g farina
150 g burro
120 g zucchero
1 uovo
aroma vaniglia
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
180 g nutella
280 g crema pasticcera (LA RICETTA QUI)
granella di nocciole
PROCEDIMENTO:
Preparate la crema seguendo le istruzioni del link e mettetela da parte a raffreddare.
Poi preparate la pasta frolla : in una ciotola o nella planetaria impastate il burro con lo zucchero, aggiungete l’uovo e la vaniglia, di seguito incorporate la farina setacciata , il bicarbonato ed il sale.
Impastate fino ad ottenere un panetto, stendetene 3\4 e rivestite una teglia ricoperta di carta da forno leggermente inumidita e strizzata,
fate attenzione a ricoprire anche i bordi.
Punzecchiate la base con i lembi di una forchetta, aggiungete la nutella e di seguito la crema.
Cospargete sulla superficie la granella di nocciole (o nocciole tritate).
Con la frolla rimasta formate tante striscioline e decorate la superficie.
Infornate a 170° per 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Se rifate questa ricetta ricordatevi di scattare una foto e di usare l’hashtag #dolcidifrolla così potrò pubblicarla nelle mie stories.
Alla prossima ricetta!
Buona domenica
Daniela