Le meringhe sono friabili e leggere, richiedono una semplice preparazione e con solo due ingredienti e l’aggiunta dei nostri aromi preferiti possiamo ottenere dei dolcetti buonissimi.
Anche se è una ricetta molto semplice da fare, bisogna usare alcuni accorgimenti perché riescano al meglio: gli albumi devono essere a temperatura ambiente, l’aggiunta di qualche goccia di limone rende l’impasto più lucido e profumato e, soprattutto, devono cuocere in forno ventilato a bassa temperatura per asciugarsi senza bruciare e mantenere il loro colore bianco candido.
INGREDIENTI per 12 meringhe:
64 g di albume d’uovo (2 albumi)
1 cucchiaino di succo di limone filtrato
128 g di zucchero a velo vanigliato
scaglie di mandorle
farina di pistacchio
ovetti confettati
Per farcire:
250 ml di panna per dolci (io vegetale)
PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno modalità ventilata a 90°.
Mettete gli albumi in una ciotola capiente o nella planetaria ed aggiungete il succo di limone. Montateli a neve ben ferma aggiungendo lo zucchero a velo un cucchiaio per volta.
Rivestite una teglia con la carta da forno e con l’aiuto di un cucchiaio o con la sac a poche formate tanti cerchi ben distanziati tra loro.
Decorate in superficie con la farina di pistacchio, le scaglie di mandorle e gli ovetti sminuzzati.
Fate cuocere in forno per 60 minuti fino a che non saranno perfettamente asciutte.
Farcite con la panna montata.
Per preparare queste meringhe di primavera ho usato l’albume d’uovo in bottiglia Le Naturelle 100% albume di uova di gallina da allevamento a terra senza additivi o conservanti aggiunti, si utilizza come albume d’uovo fresco ed è naturalmente proteico e povero di grassi: infatti 100 g di prodotto contengono 10 g di proteine e meno di 50 Kcal.