La re-cake di questo mese è una delle mie preferite: un guscio croccante che contiene tanta frutta, nel mio caso pere e lamponi così profumati e buoni!
Non ho resistito e l’ho subito preparata, il suo profumo quasi inebriante ha invaso la cucina. Di solito faccio la Pie alle mele ed uvetta, ma questa versione mi ha piacevolmente sorpresa e credo che la rifarò molto spesso per la gioia di tutta la famiglia che adora i dolci alla frutta.
INGREDIENTI:
300 g di farina
225 g di burro freddo a pezzetti
1/2 cucchiaino di sale
8 cucchiai di acqua
Per il ripieno:
340 g di lamponi
120 g di zucchero semolato
50 g di maizena
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di buccia di limone
1 pizzico di sale
1 kg di pere mature a cubetti già pulite
1 tuorlo
2 cucchiai di panna
zucchero qb
PROCEDIMENTO:
- Mettete la farina e il sale nel bicchiere del frullatore e azionatelo brevemente per mescolarli. Aggiungete il burro e azionate di nuovo finché non avrete ottenuto delle briciole. Aggiungete 8 cucchiai di acqua, 2 alla volta, frullando tra un’aggiunta e l’altra. Se necessario, aggiungete qualche altra cucchiaiata di acqua finché l’impasto non resterà insieme, se premuto tra due dita. Trasferite il tutto sul piano di lavoro. Riunite insieme l’impasto fino a formare una palla. Dividetela quindi a metà, formate due dischi e appiattiteli leggermente. Avvolgete i due pezzi di impasto con la pellicola e metteteli a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Preparate il ripieno:
-
Mettete in una ciotola i lamponi scelti con lo zucchero semolato e schiacciateli fino a formare una purea. Unite anche le pere, la maizena, la cannella, la scorza di limone, il sale e mescolate.
-
Assemblate la pie: preriscaldate il forno a 220 gradi. Riprendete la pasta e stendetela su un piano infarinato fino a ottenere un disco di 30 cm. Trasferite il disco di pasta in uno stampo da 23 cm. Eliminate la pasta in eccesso. Ripiegate la pasta sui bordi e pizzicatela. Con il panetto di pasta rimasto ricavate un altro disco di 30 cm di diametro. Mettete il ripieno nel guscio e coprite con il disco di pasta. Praticate un’incisione al centro della superficie e spennellate con l’uovo mescolato alla panna, spolverizzate con abbondante zucchero e cuocete in forno per 20 minuti a 220° , abbassate la temperatura a 160° e cuocete ancora per un’ora.Con questa ricetta partecipo al gioco re-cake 2.0 di novembre
La nostra Speedy Gonzales! 😀
Grazie per averla provata, Dani <3