Il pranzo di Natale è già un ricordo ma ancora le feste sono lunghe ed i pranzi in famiglia non mancano, pensiamo sempre a qualcosa di semplice e bello da presentare a tavola come questa GHIRLANDA DI PASTA, un primo piatto che non richiede troppo tempo nella preparazione e, nello stesso tempo, vi farà fare un figurone con i vostri commensali.
Io ho utilizzato le lasagne fresche a sfoglia sottile leggermente sbollentate in acqua salata, farcite con verdure saltate in padella, con la panna da cucina TRE VALLI senza glutine e senza lattosio ad alta digeribilità (che ha un gusto delicato ed una consistenza vellutata e leggera) ed una spolverata di grana grattugiato. Se preferite, potete sostituire le verdure con carne macinata, formaggi, funghi, ecc.
INGREDIENTI per 6 persone:
1 confezione di lasagne fresche
2 carote
200 g di zucca
200 g di piselli surgelati
1 cipolla rossa piccola
3 cucchiai di olio EVO
sale
pepe
prezzemolo
panna da cucina ad alta digeribilità TRE VALLI
50 g di grana grattugiato
PROCEDIMENTO:
Sbollentate le lasagne in acqua bollente salata poi adagiatele su di uno strofinaccio pulito.
Preparate le verdure: lavatele, sbucciatele e tagliatele a dadini, fatele cuocere per dieci minuti in padella assieme ai piselli (se preferite, aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta), unite sale e pepe.
Mettete due fogli di lasagne su di un piano da lavoro (leggermente sovrapposti) spalmate la panna aiutandovi con una spatola. Aggiungete le verdure e completate col formaggio grattugiato.
Arrotolate la pasta formando un cilindro, tagliate a fette regolari e sistematele a forma di ghirlanda su di una teglia rotonda ricoperta con carta da forno.
Infornate a 180° per 20 minuti.
Post in collaborazione con TRE VALLI COOPERLAT