Buon pomeriggio amici!
Arrivo con una ricetta perfetta per l’autunno, dal gusto speziato e con un profumo inconfondibile di cose buone. La CROSTATA CON ZUCCA E UVETTA è buonissima da gustare con il tè del pomeriggio o per la prima colazione col caffè, un dolce casalingo e confortevole con un guscio di frolla friabile ed un morbido ripieno che, ne sono certa, vi conquisterà al primo assaggio.
INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm:
Per la pasta frolla:
420 g di farina
200 g di burro
180 g di zucchero
1 uovo+2 tuorli
buccia di 1/2 limone grattugiata
semi di vaniglia
un pizzico di sale
1 cucchiaino di cacao amaro
coloranti alimentari in polvere
Per il ripieno:
300 g di zucca già pulita
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di rum
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
80 g di uvetta
PROCEDIMENTO:
Per la frolla: mescolate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, unite le uova, il sale, la vaniglia e versate la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti, impastate fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per mezz’ora.
Dividete la frolla a metà in due panetti, stendete il primo panetto allo spessore di quasi mezzo centimetro e rivestite la base ed i bordi di una teglia da forno, punzecchiate la base coi rebbi di una forchetta.
Per il ripieno: tagliate la zucca a pezzetti, mettetela nella pentola con lo zucchero, le spezie ed il rum. Fate cuocere a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto fino per 20 minuti, schiacciatela con una forchetta, aggiungete l’uvetta e continuate a cuocere per altri cinque minuti. Lasciate raffreddare.
Versate il ripieno sulla base del dolce.
Per la decorazione: dividete la frolla rimasta in quattro parti e coloratele con tre tonalità differenti ( ad una parte per il colore marrone aggiungete il cacao amaro). Stendete i panetti colorati allo spessore di mezzo centimetro, alternate i colori e ricavate un treccia, la griglia e le foglie (aiutandovi con gli stampini ad espulsione).
Preparate la griglia con le strisce di frolla, alternando i colori per formare le sfumature.
Mettete la griglia di frolla in freezer prima di poggiarla sulla crostata, decorate con le foglie di frolla.
Infornate a 170* per 35 minuti, dopo il primo quarto d’ora, coprite la crostata con un foglio di carta da forno e terminate la cottura.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Gracias
Einfach toll, ach was sag ich, einfach großartig, wunderschön und super lecker!
Viele liebe Grüße,
Jesse-Gabriel
Semplicemente fantastico, oh cosa sto dicendo, semplicemente fantastico, bellissimo e super delizioso!
Tanti auguri,
Jesse Gabriel
Grazie mille per il tuo commento,
se la prepari fammi sapere.