Le gocciole sono i biscotti preferiti dai miei figli, non sono sicura che “ti cambino la giornata” così come c’è scritto nella confezione ma di certo sono buonissimi a colazione con una tazza di latte o col cappuccino. Friabili, con tante gocce di cioccolato e con quel gusto inconfondibile: nella nostra dispensa non mancano mai. Dopo aver assaggiato l’ultima novità in versione estiva, le gocciole ripiene di gelato alla stracciatella, ho preparato per i ragazzi questa versione maxi che è piaciuta tantissimo, vi consiglio di assaggiarla, sono certa che piacerà molto anche a voi!
INGREDIENTI :
Per il biscotto:
400 g di farina
200 g di burro
180 g di zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
aroma vaniglia
80 g gocce di cioccolato
Per il gelato:
400 ml di panna zuccherata
250 g di latte condensato
50 g di cioccolato fondente
aroma vaniglia
PROCEDIMENTO:
In una ciotola o nella planetaria preparate l’impasto per il biscotto: impastate il burro a pezzetti con lo zucchero, unite le uova, il sale, la vaniglia e versate la farina setacciata col lievito. Amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate il gelato: versate la panna in una ciotola capiente, montatela a neve ferma ed aggiungete il latte condensato, la vaniglia ed il cioccolato tritato.
Amalgamate tutti gli ingredienti e riponete il gelato in freezer per mezz’ora.
Stendete la frolla allo spessore di mezzo centimetro e ricavate la forma di due gocciole (disegnate la sagoma su di un foglio di carta da forno).
Adagiatele su di una teglia ricoperta di carta da forno ed infornate a 170° per 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Farcite il biscotto col gelato e conservate in freezer per qualche ora prima di servire.