La crostata con ganache al cioccolato e praliné alle nocciole senza cottura è un dolce estivo e fresco che non ha bisogno di cuocere in forno, perfetto da consumare come dessert in queste giornate afose, golosissimo con una base di biscotti al cioccolato e zucchero di canna ed un ripieno che, se siete amanti del cioccolato, dovete assolutamente assaggiare, sono certa che diventerà uno dei vostri dolci preferiti: qui a casa mia, gli assaggiatori hanno apprezzato ed hanno già chiesto il bis!
INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm:
Per la base:
400 g di biscotti al cioccolato
180 g di burro
Per la pralinè alle nocciole:
300 g di nocciole
200 g di zucchero
50 g di acqua
Per la ganache al cioccolato:
400 g di panna per dolci
200 g di cioccolato fondente
nocciole per decorare
PROCEDIMENTO:
Tritate finemente i biscotti, aggiungete il burro sciolto e lo zucchero, amalgamate e ricoprite la base ed i bordi di uno stampo (possibilmente con fondo rimovibile).
Mettete in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate il praliné : in un pentolino versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, portate ad ebollizione (se avete un termometro da cucina, deve raggiungere i 118°) poi aggiungete le nocciole.
Mescolate di continuo per evitare che le nocciole si brucino, dopo 15 minuti circa lo zucchero inizia a cristallizzare, continuate a mescolare fino a quando lo zucchero si scioglierà nuovamente fino a trasformarsi in caramello.
Versate le nocciole caramellate su di un foglio di carta da forno o su di un tappetino, separate bene con l’aiuto di una spatola e lasciate raffreddare.
Mettete le nocciole in un mixer da cucina, vi consiglio il TITAN POWER BLACK di CECOTEC e tritate fino ad ottenere una praliné fine e cremosa.
Versate il pralinato sulla base della crostata e distribuite in modo uniforme.
Preparate la ganache: fate riscaldare la panna (portatela al limite del bollore), versatela in una ciotola di vetro capiente ed aggiungete il cioccolato, mescolate con una frusta e fate sciogliere completamente; fate raffreddare.
Versate la ganache sopra il pralinato e mettete in frigo per almeno un’ora.
Decorate i bordi della crostata con le nocciole.
Ricetta in collaborazione con Cecotec