Questa crostata non ha bisogno di presentazione: un dolce doppiamente goloso con tante gocce di cioccolato nell’impasto ed un ripieno con crema di nocciole che rimane morbida anche dopo la cottura in forno. La pasta frolla così fragrante si abbina alla perfezione alla morbidezza del ripieno ed ogni boccone è una gioia per grandi e bambini; perfetta per una colazione golosa e nutriente o per la merenda dei ragazzi, vi consiglio di prepararla e, mi raccomando, fatemi sapere quanto è buona!
INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm:
300 g di farina 00
130 g di burro
130 g di zucchero
1 tuorlo
1 uovo
semi di vaniglia
buccia di limone
1 pizzico di sale
60 g di gocce di cioccolato
400 g di crema di nocciole
PREPARAZIONE:
In una ciotola o nella planetaria preparate la frolla: mescolate il burro a pezzetti con lo zucchero, unite le uova, il sale, la vaniglia, la buccia di limone grattugiata e versate la farina setacciata. Incorporate le gocce di cioccolato, impastate per amalgamare tutti gli ingredienti, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per mezz’ora.
Stendetelo col matterello allo spessore di mezzo centimetro e rivestite la base ed i bordi di una teglia da forno (lasciatene un pò da parte per le strisce) bucherellate la base coi rebbi di una forchetta e ricoprite la base con la crema di nocciole.
Con la frolla rimasta formate le strisce e decorate.
Infornate a 170° per 35 minuti, dopo i primi 15 minuti coprite la crostata con un foglio di carta da forno e terminate la cottura.