Il Danubio è un dolce sofficissimo preparato con lievito madre, una corona formata da tante palline di pasta lievitata ed al centro tanti ovetti colorati al cioccolato. Il ripieno si presta a tante varianti sia salate (con formaggio e salumi, pomodoro e mozzarella) che dolci: io oggi ho usato crema al pistacchio, crema spalmabile alle nocciole e confettura, voi potete farcire con la crema pasticciera, con pezzetti di cioccolata o con la vostra marmellata preferita.
Questo dolce è perfetto per la colazione di Pasqua, le palline si possono staccare con le mani ed inzuppare nel caffellatte o nel cappuccino, va bene anche da portare per un picnic all’aperto o una merenda in giardino; se non l’avete ancora assaggiato vi consiglio di prepararlo, seguite la ricetta passo passo con tutte le foto del procedimento.
INGREDIENTI:
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
150 g di lievito madre
100 ml di latte
80 g di zucchero
80 g di burro
3 uova
5 g di sale
buccia di limone grattugiata
semi di vaniglia
crema al pistacchio
crema di nocciole
confettura
1 uovo + 2 cucchiai di latte
PROCEDIMENTO:
In una ciotola o nella planetaria mettete il lievito madre, il latte tiepido, lo zucchero.
Mescolate delicatamente poi aggiungete le uova e le farine.
Impastate per almeno cinque minuti, poi aggiungete a tre riprese il burro morbido a pezzetti con la buccia di limone e la vaniglia ed in ultimo il sale.
Impastate per altri dieci minuti fino a che l’impasto non sarà ben incordato.
Trasferite l’impasto su di un piano da lavoro, formate un panetto e mettetelo a lievitare dentro al forno spento per 8 ore in una ciotola ricoperta con la pellicola trasparente.
Trascorso il tempo versate l’impasto su una spianatoia e ricavate tanti pezzetti uguali (circa 40 grammi ciascuno), allargate ogni pezzetto e poi pirlate per formare una pallina.
Stendete col matterello e poi al centro , aiutandovi con un cucchiaino, mettete il ripieno.
Richiudete facendo attenzione a sigillare bene i bordi e poi pirlate delicatamente.
Procedete così fino a formare tutte le palline farcite.Adagiatele in una teglia da forno per ciambella precedentemente oleata ed infarinata, ricoprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare per almeno otto ore in un luogo fresco ed asciutto.
Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto ed il latte ed infornate a 170° per 30 minuti in forno ventilato (o 180° per 35 minuti in forno statico).
Sfornate, spolverizzate con lo zucchero a velo e riempite la cavità con tanti ovetti colorati.
Se usate il lievito madre, i tempi di preparazione, ovviamente, sono molto più lunghi ma la leggerezza e la morbidezza dell’impasto sono indescrivibili. Ci sono tante ricette col lievito di birra ugualmente buone e soffici ma, se avete un pò di tempo da dedicare alla cucina, vi consiglio di preparare questa versione, il risultato vi ripagherà.
Buona giornata, alla prossima ricetta!
Daniela