I BISCOTTI FIORITI RIPIENI DI NOCCIOLE E CACAO sono così buoni e fragranti con un goloso ripieno ed una frolla profumatissima, sono certa che vi conquisteranno al primo morso. Anche in estate con queste temperature, io continuo ad impastare la frolla ed a sfornare i miei biscotti perché sono perfetti da gustare per la colazione e la merenda col caffè o con un bicchiere di latte di mandorla.
Prepariamoli insieme!
INGREDIENTI per 18 biscotti:
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
Per la pasta frolla:
300 g di farina
150 g di burro
120 g di zucchero
1 tuorlo + 1 uovo intero
1 pizzico di sale
aroma vaniglia
buccia grattugiata di mezzo limone
Per il ripieno:
150 g di nocciole finemente tritate
150 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di cacao amaro
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate la frolla: in una ciotola o nella planetaria mescolate il burro morbido con lo zucchero, unite l’uovo, la buccia grattugiata del limone, il bicarbonato, il sale, la vaniglia, un pizzico di sale, poi versate la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti, impastate fino ad ottenere un panetto. ricoprite con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola mescolate la farina di nocciole, lo zucchero, l’uovo, il burro morbido, il rum ed il cacao.
Con la frolla ricavate tante palline, schiacciatele ed al centro mettete un pò di ripieno, richiudete con attenzione.
Mettete ogni pallina su di un piano da lavoro, infarinate la superficie e con l’apposito timbro per biscotti ricavate tanti fiori ripieni.
Adagiateli su di una teglia ricoperta di carta da forno, fare riposare in freezer per 10 minuti.
Infornate in modalità statica a 170° per 20 minuti.