Per la festa degli innamorati ho preparato una crostata decorata con cuori e parole d’amore, è una semplice crostata farcita con crema di nocciole ma resa più romantica dalla decorazione a strisce e cuoricini da dedicare al nostro innamorato in questo giorno speciale. La farcitura può variare in base al nostro gusto personale: possiamo utilizzare, marmellata o confettura, crema spalmabile al pistacchio o crema pasticcera. Questo dolce è perfetto come dessert a fine pasto, ottimo da gustare anche a colazione o per la merenda.
INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm:
500 g farina
200 g zucchero semolato
250 g burro
1 uovo + 2 tuorli
buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
aroma vaniglia
colorante alimentare in polvere
PER FARCIRE:
crema di nocciole
PROCEDIMENTO:
In una ciotola o nella planetaria preparate la frolla: mescolate il burro morbido con lo zucchero, unite le uova, la buccia grattugiata del limone, il sale, la vaniglia, un pizzico di sale, poi versate la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti, impastate fino ad ottenere un panetto.
Dal panetto togliete circa un terzo di frolla, colorate il pezzo più piccolo col colorante rosso in polvere.
Dividete la frolla neutra a metà, stendete una parte allo spessore di mezzo centimetro e rivestite la base ed i bordi di una teglia da forno, punzecchiate la base coi rebbi di una forchetta.
Stendete la frolla rimanente allo spessore di un centimetro, stendete anche la frolla colorata di rosso col colorante alimentare in polvere; con uno stampino ad espulsione ricavate tanti cuoricini, adagiateli sulla frolla neutra, coprite con un foglio di carta da forno poi passate il matterello con delicatezza per imprimere i cuori nella base di frolla.
Togliete la carta da forno, tagliate le strisce per decorare la crostata, ricavate altre strisce anche dagli impasti rimanenti e con gli stampini alfabeto scrivete le parole d’amore.
Decorate la crostata alternando le strisce, mettete in freezer per dieci minuti.
Infornate a 170° per 35/40 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite.