I biscotti morbidi al limone o crincle lemon cookies sono morbidi e profumatissimi con una crosticina croccante di zucchero a velo e semolato, che conferisce le classiche “crepe”.
Il loro gusto è unico, un connubio perfetto tra acido e dolce molto piacevole, li ho preparati utilizzando il succo e la buccia dei LIMONI DI SIRACUSA IGP (famosi per il loro sapore intenso e la loro genuinità) coltivati nel giardino di limoni più grande d’Europa che rappresenta una vera eccellenza italiana.
INGREDIENTI per 15 biscotti:
350 g di farina
150 di burro morbido
100 g di zucchero
2 uova
80 ml succo di LIMONI DI SIRACUSA IGP
1 pizzico di sale
buccia di 1 limone grattugiata
1/2 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo
Zucchero semolato
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mescolate il burro morbido con lo zucchero, lavoratelo con le fruste per alcuni minuti fino a renderlo spumoso, unite le uova, unite il succo e la buccia del limone.
Continuate a lavorate con le fruste poi incorporate la farina setacciata col lievito ed il sale.
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un’ora.
Trascorso il tempo, formate tante palline di forma regolare, passatele nello zucchero semolato facendo attenzione a ricoprire tutta la superficie, poi passatele nello zucchero a velo.
Adagiate le palline su di una teglia ricoperta di carta da forno (distanziatele un pochino perché il lievito le farà crescere in cottura).
Infornate a 180° per 15 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Ricetta in collaborazione con SIRACUSA LEMON IGP