La ciambella è uno dei dolci più semplici e buoni che ci siano ma il suo gusto e la sua consistenza conquistano proprio tutti. E’ perfetta al mattino col latte o col cappuccino, al pomeriggio per la merenda e per ogni momento della giornata quando abbiamo voglia di uno spuntino dolce e genuino.
Oggi ve la propongo arricchita da una glassa al latte morbida e delicata che la rende ancora più nutriente e golosa, per prepararla ho utilizzato il latte ad alta digeribilità 100% italiano Tre Valli senza lattosio, arricchito con pappa reale e vitamine del gruppo B, C ed E, a basso contenuto di grassi solo 0,8%.
INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm:
350 g di farina
250 g di zucchero
120 ml olio di semi
150 ml latte AD ALTA DIGERIBILITA’ TRE VALLI
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone
aroma vaniglia
Per la glassa al latte:
150 g di zucchero a velo
30 ml di LATTE AD ALTA DIGERIBILITA’ TRE VALLI
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete le uova, la vaniglia, la buccia di limone grattugiata e lo zucchero, montate con le fruste elettriche per qualche minuto fino a che il composto non diventa spumoso.
Aggiungete a filo l’olio, il latte e la farina setacciata col lievito ed il sale, un po’ alla volta continuando a mescolare; l’impasto deve risultare liscio e senza grumi.
Versate in uno stampo da ciambella da 24 cm oleato ed infarinato.
Infornate a 170° per 40 minuti circa.
Preparate la glassa al latte:
In una ciotolina mettete lo zucchero a velo, versate il latte e mescolate energicamente fino ad ottenere una glassa liscia e vellutata.
Versate la glassa sulla ciambella facendo attenzione a distribuirla in modo uniforme.
Fate riposare per mezz’ora e servite.
Ricetta in collaborazione con TRE VALLI