Le BRIOCHES CON CREMA AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO preparate con lievito madre, sono soffici e molto profumate grazie ai LIMONI DI SIRACUSA IGP raccolti a mano nel giardino di limoni più grande d’Europa dal consorzio che dal 2000 coltiva e protegge i limoni di questa area geografica che rappresentano una vera eccellenza italiana.
Sono perfette per la colazione e la merenda, il gusto del limone si abbina alla dolcezza del cioccolato bianco, sono certa che la loro bontà vi conquisterà!
INGREDIENTI:
4 tuorli
120 g zucchero
40 g amido
vaniglia
buccia di un limone
120 di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
In una ciotola o nella planetaria versate il lievito madre, aggiungete il latte tiepido, la buccia di limone e lo zucchero, mescolate poi incorporate le uova uno alla volta. Unite le farine e di seguito il burro morbido a pezzetti ed il sale. Impastare per almeno cinque minuti, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 3 ore. Nel frattempo preparate la crema pasticciera: in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporate l’amido e la buccia di limone intera. Aggiungete il latte caldo con la bacca di vaniglia, mescolate, mettete sul fuoco continuando a mescolare fino a che non si addensa.
Togliete la buccia di limone, fate raffreddare la crema ricoperta con un foglio di pellicola trasparente.
Dividete l’impasto a metà, dalla prima metà ricavate tanti parti uguali, arrotolate per formare le palline e con un matterello formate tanti cerchi regolari.
Con l’altra metà dell’impasto formate tanti cilindri, arrotolateli per formare le trecce, con ogni treccia formate il bordo delle brioches. Al centro ricoprite con la crema, completate col cioccolato bianco a pezzetti.
Fate lievitare per un’ora, spennellate con il latte, spolverizzate con zucchero semolato ed infornate a 170° per 35 minuti.
Ricetta in collaborazione con LIMONI DI SIRACUSA IGP