Lo STOMATICO CALABRESE è un dolce antichissimo di origine greca molto diffuso nella provincia reggina. Apparentemente simile ai cantucci, è molto diverso nel gusto (più speziato ed aromatico) e nella preparazione (una base di caramello che dona un colore scuro ed un gusto deciso). Lo stomatico è ottimo per la merenda o come fine pasto magari abbinato ad un buon vino liquoroso.
Oggi l’ho preparato grazie ad ENERGASQ8 azienda leader nel settore della distribuzione e vendita GPL. Il gpl di Energas mi consente di cucinare anche le preparazioni più lunghe con tranquillità: l’azienda, infatti, offre una qualità elevata a prezzi competitivi. L’argomento dei consumi e del risparmio ci sta molto a cuore, quindi, vi invito a visitare la loro pagina: sono certa che troverete la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
INGREDIENTI :
1 kg di farina
250 g di zucchero (per il caramello)
250 g di zucchero (per l’impasto)
280 ml di olio di semi
250 ml di acqua
1 bustina di ammoniaca per dolci
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1 pizzico di sale
250 g di mandorle + una manciata per la decorazione
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate il caramello: mettete una pentola con lo zucchero sul fuoco a fiamma moderata, di tanto in tanto mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungete l’acqua bollente e continuate a mescolare per fare amalgamare bene gli ingredienti.
In una ciotola capiente versate la farina, aggiungete lo zucchero per l’impasto, la cannella, la noce moscata, l’olio, il sale e l’acqua.
In ultimo aggiungete le mandorle ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto compatto e senza grumi.
Versatelo in una teglia rettangolare oleata o ricoperta di carta da forno ed infornate a 180* per 30 minuti circa.
Sfornate, lasciate intiepidire poi tagliate a fette rettangolari, rimettete le fette nella teglia ed infornate nuovamente per 10 minuti a 150 °.
Ricetta in collaborazione con ENERGASQ8