Questa crostata farcita con crema allo yogurt, confettura e ciliegie è pura golosità: la crema allo yogurt che rimane cremosa anche dopo la cottura mi ha conquistata! Il suo gusto fresco che ben si abbina alla dolcezza delle ciliegie è perfetto per questo dolce primaverile e la sua consistenza vellutata e leggera è davvero piacevole e si presta a diversi abbinamenti. Se non amate le ciliegie potete sostituirle con altra frutta come fragole, pesche, albicocche o, semplicemente, aggiungete solo la vostra confettura preferita.
INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm:
Per la frolla:
400 g di farina
200 g di burro
180 g di zucchero
1 uovo+ 2 tuorli
semi di vaniglia
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale
Per la crema allo yogurt:
250 g di yogurt bianco
2 albumi
50 g di amido di mais
120 g di zucchero
semi di vaniglia
Per farcire:
150 g confettura di ciliegie
200 g di ciliegie denocciolate
PROCEDIMENTO
In una ciotola o nella planetaria preparate la frolla: mescolate il burro a pezzetti con lo zucchero, unite le uova, il sale, la vaniglia, la buccia di limone grattugiata e versate la farina setacciata. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema allo yogurt: in una ciotola versate lo yogurt, aggiungete la vaniglia, lo zucchero e l’amido. Mescolate bene per amalgamare bene tutti gli ingredienti, unite gli albumi montati a neve ferma mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Stendete la frolla col matterello allo spessore di mezzo centimetro e rivestite la base ed i bordi di una teglia da forno (lasciatene un pò da parte per le strisce) bucherellate la base coi rebbi di una forchetta e ricoprite la base con la crema allo yogurt.
Aggiungete la confettura e con un cucchiaio distribuitela sulla superficie del dolce in modo uniforme.
Completate con le ciliegie denocciolate.
Con la frolla rimasta ricavate le strisce e decorate la crostata.
Infornate a 170° per 35 minuti, dopo i primi 15 minuti coprite con un foglio di carta da forno e terminate la cottura.
Volevo sapere se la crema allo yogurt Una volta cotta rimane della consistenza di una crema o cuocendo diventa come una sorta di ciambellone
Ciao Simona,
dopo la cottura rimane cremosa e morbida.
Ti consiglio prepararla.
A presto.
Buongiorno Daniela,
per la crostata alla crema di yougurt e ciliegie vorrei sapere se posso prepararla il giorno prima di consumarla – visto che ora siamo a giugno e fa caldo. Come conservarla? in frigo?, visto che c’è la crema?,grazie molte
Anna
Ciao Anna, si certo la puoi fare il giorno prima, basta che la conservi in frigo, il giorno dopo è ancora più buona.
Ciao Daniela volevo sapere se con queste dosi riesco a rivestire uno stampo rettangolare 32×22. Complimenti le tue torte sono buonissime!!
Grazie.
Mary
Ciao Mary,
Grazie. Sei gentilissima, credo di si dovrebbe essere possibile.
A presto, fammi sapere.
Ciao volevo sapere se è possibile congelarla. Grazie mille d complimenti!
Ciao Tamara,
si certo, sia cotta che cruda.