La galette integrale all’olio di oliva è un dolce vegano, semplice e salutare dal sapore sorprendente. E’ questa la versione più leggera senza uova né burro della classica crostata che preparo spesso.
Nell’impasto ho utilizzato lo zucchero di fiori di cocco (un dolcificante integrale non raffinato con numerose proprietà nutritive, dal gusto leggermente fruttato) la farina integrale biologica e l’olio evo che produciamo noi in famiglia e l’ho farcita con fettina di pera e nocciole tritate.
Questo è un dolce semplice ed equilibrato ideale per la prima colazione e la merenda che si prepara in pochi minuti senza utilizzare uno stampo, se siete in cerca di qualcosa di buono, leggero e facile da preparare seguite la ricetta:
INGREDIENTI:
200 g farina integrale
50 g farina di nocciole
90 g acqua fredda
70 g olio evo
50 g zucchero di fiori di cocco
1 pizzico di sale
3 pere
50 g di nocciole
zucchero integrale di canna
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versate la farina integrale e la farina di nocciole, aggiungete l’acqua, l’olio, il sale e lo zucchero di fiori di cocco.
Impastate fino a formare un panetto, stendetelo sopra un foglio di carta da forno con l’aiuto di un matterello ed adagiatelo su di una teglia.
Lavate le pere, sbucciatele, privatele dei semi e tagliatele a fettine, adagiatele sulla base della galette a raggiera (lasciate un centimetro per il bordo).
Cospargete le nocciole tritate sulla superficie e spolverizzate con lo zucchero integrale di canna.
Infornate a 180° per 25 minuti.