La crostata con tutto il mio cuore è preparata con la classica pasta frolla al burro ed un ripieno golosissimo di nocciolata Rigoni. Anche una semplice crostata può diventare un dolce dedicato al nostro innamorato per San Valentino: occorre solo un po’ di fantasia, piccoli attrezzi di pasticceria per le decorazioni e tanta voglia di divertirsi in cucina!
Per colorare la frolla ho utilizzato il rosso alimentare in polvere (basta un pizzico) come vedete il cuore ha tre tonalità di colore, voi potete variare in base al vostro gusto ma mi raccomando non esagerate con le quantità altrimenti la pasta risulta troppo scura.
Se volete prepararla, seguite la ricetta con tutte le foto del procedimento:
INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm:
500 g di farina
250 g di burro
200 g di zucchero
2 uova
semi di vaniglia
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone
colorante alimentare in polvere
Nocciolata Rigoni
PROCEDIMENTO:
In una ciotola o nella planetaria preparate la frolla: mescolate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, unite le uova, il sale, la vaniglia e versate la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti, impastate fino a formare un panetto (toglietene un terzo da parte da colorare per i fiorellini) avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per mezz’ora.
Dividete il panetto di frolla in due parti, stendetele allo spessore di quasi mezzo centimetro e con una parte rivestite la base ed i bordi di una teglia da forno.
Punzecchiate la base coi rebbi di una forchetta, ricoprite con la nocciolata.
Stendete l’altra frolla e ricoprite la crostata adagiandola delicatamente sulla base (aiutatevi col mattarello), richiudete i bordi con attenzione per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
Ritagliate la carta da forno a forma di cuore, poggiatela al centro della crostata e delineate i bordi con un coltellino ( fate solo un segno leggero con molta delicatezza).
Dividete la frolla rimasta in tre parti uguali e coloratele in tre tonalità differenti (aggiungete un pizzico di colore ed amalgamare bene).
Stendete allo spessore di pochi millimetri e mettete in frigo per cinque minuti.
Con uno stampino ad espulsione ricavate i fiorellini, e (seguendo le indicazioni del procedimento) assemblateli per creare il disegno con una sfumatura graduata di rosso.
Con uno stampino a cuore decorate i bordi.
Mettete in freezer per 5 minuti.
Infornate a 170 per 30 minuti.