La crostata arlecchino con frolla al cacao ripiena di ganache al cioccolato fondente e amaretti è un dolce allegro e colorato perfetto per il periodo carnevalesco, si decora con tante strisce di pasta frolla colorata che richiamano il vestito della più famosa maschera del carnevale.
Se state organizzando una festicciola per i bambini questa crostata così divertente e buona non può mancare nel vostro buffet, sono certa che ne saranno entusiasti!
INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm:
Per la frolla al cacao:
300 g di farina
40 g di cacao amaro
1 uovo + 1 tuorlo
150 g di burro
150 g di zucchero
1 pizzico di sale
Per la frolla decorativa:
320 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
colorante alimentare in polvere
Per farcire:
200 g di cioccolato fondente
150 g di panna per dolci
50 g di amaretti
PROCEDIMENTO:
Preparate la frolla al cacao: in una ciotola mescolate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, unite le uova, il sale, la farina setacciata col cacao. Amalgamate tutti gli ingredienti, impastate fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per mezz’ora.
Per la frolla decorativa: in una ciotola o nella planetaria mescolate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, unite l’uovo, il sale e versate la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti, impastate, dividete in quattro panetti ed in ogni parte aggiungete un pizzico di colorante (rosso, verde, blu, giallo).
Stendete la frolla al cacao allo spessore di quasi mezzo centimetro e rivestite la base ed i bordi di una teglia da forno, punzecchiate la base coi rebbi di una forchetta.
Preparate la ganache: riscaldate la panna in un pentolino, portatela quasi a bollore, tritate il cioccolato, mettetelo in una ciotola e versate la panna. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e densa poi aggiungete gli amaretti sbriciolati; mescolate ancora per amalgamare poi versate la crema sulla base di frolla. Mettete in frigo a riposare e nel frattempo preparate le strisce colorate per decorare.
Stendete ogni panetto colorato allo spessore di mezzo centimetro e ricavate tante strisce larghe 1 centimetro e spesse 1/2 cm.
Appoggiate le strisce a colori alternati sopra un foglio di carta da forno ed iniziate a formare la griglia seguendo lo schema in foto.
Alternate i colori (uno si ed uno no) per formare l’intreccio poi mettete in freezer per cinque minuti.
Adagiate delicatamente la griglia sopra la crostata e con le mani togliete i bordi in eccesso.
Infornate a 170° per 30 minuti (in modalità forno statico).
Fate raffreddare e servite.
La vostra crostata tutta colorata per la feste di carnevale è pronta!