Questa crostata con frolla alle mandorle ripiena di crema pasticciera al pistacchio e marmellata di arance è dedicata al mio film preferito che mi emoziona e mi fa riflettere sull’amore e sulle opportunità che ci capitano nella vita. Un amore raccontato con tanta delicatezza e poesia, un sogno da realizzare ed una colonna sonora meravigliosa.
In questo dolce unisco due mie passioni: la pasta frolla e la pittura; basta un pò di manualità e tanta fantasia per rappresentare in una crostata l’immagine più rappresentativa del film.
INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm:
Per la pasta frolla:
400 g di farina 00
100 g farina di mandorle
250 g di burro
200 g di zucchero semolato
2 uova
semi di vaniglia
un pizzico di sale
Per la crema pasticciera:
400 ml latte
4 tuorli
120 g zucchero
40 g amido
vaniglia
buccia di un limone
2 cucchiai di crema di pistacchio
Per farcire:
150 g marmellata di arance
Per colorare:
coloranti alimentari in polvere
PROCEDIMENTO:
Per la pasta frolla:
In una ciotola o nella planetaria preparate la frolla: mescolate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, unite le uova, il sale, la vaniglia e versate le farine. Amalgamate tutti gli ingredienti, impastate fino a formare un panetto (toglietene un poco da parte da colorare per ottenere i cuoricini) avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticciera: in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporate l’amido, i semi di vaniglia e la buccia di limone intera. Aggiungete il latte caldo, mescolate, mettete sul fuoco continuando a mescolare fino a che non si addensa.
Togliete la buccia di limone, aggiungete la crema di pistacchio, fate raffreddare ricoperta con un foglio di pellicola trasparente.
Dividete il panetto di frolla in due parti, stendetele allo spessore di quasi mezzo centimetro e con una parte rivestite la base ed i bordi di una teglia da forno.
Punzecchiate la base coi rebbi di una forchetta, ricoprite la base con la marmellata, versate la crema poi mettete in forno a 170° per 25 minuti.
Sull’altro disco di frolla procedete con le decorazioni:
con i colori alimentari in polvere disegnate e poi colorate la casetta di UP e con la frolla rimasta colorata di rosso ricavate tanti cuoricini di dimensioni diverse.
Adagiate i cuori sul disco di frolla per ricreare i palloncini della casetta, mettete in freezer per 5 minuti (questo è il segreto per mantenere la forma della frolla in cottura) ed infornate a 170° per 15 minuti.
Fate raffreddare ed adagiate il disco decorato sopra la crostata. Infornate ancora a 170° per 10 minuti.
“ELLIE TI PORTERO’ A VEDERE LE CASCATE PARADISO, TE LO PROMETTO”.
CROCE SUL CUORE
UP (2009 – Disney Pixar Studios)