Il torrone dei morti è un dolce tipico campano che in questo periodo che precede la festa dei Santi e dei Defunti si trova in tutte le pasticcerie. Si prepara con tanto cioccolato, crema spalmabile e frutta secca e si presta a tante varianti. Questo dolce delizioso ha un guscio di cioccolato fondente ed un ripieno cremoso e goloso. Io l’ho preparato in questa versione bigusto per accontentare tutti: cioccolato al latte e nocciole, cioccolato bianco con mandorle e pistacchio. Vi consiglio di assaggiarlo: è una vera golosità!
INGREDIENTI:
300 g di cioccolato fondente
250 g di cioccolato bianco
350 g di crema spalmabile bianca
250 di cioccolato al latte
350 g di crema alla nocciola
150 g di nocciole sgusciate
100 g di mandorle pelate
50 g di pistacchi sgusciati
PROCEDIMENTO:
Oleate uno stampo da plumcake , sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, versatelo nello stampo e con un pennello distribuitelo in modo uniforme su tutta la base ed i bordi (lasciatene un pò da parte per ricoprire in superficie il torrone).
Sciogliete il cioccolato bianco, unite la crema spalmabile bianca ed aggiungete le mandorle ed i pistacchi, versate nello stampo, livellate la superficie e mettete in frigo a riposare per un quarto d’ora.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato al latte, aggiungete la crema di nocciole e le nocciole intere, mescolate e versate nello stampo.
Riponete in frigo per mezz’ora.
Ricoprite la superficie con il cioccolato fondente sciolto messo da parte.
Fate riposare in frigo per almeno due ore.
Tagliate a fette e servite.