L’apple pie è la classica torta americana con una crosticina croccante di pasta brisè che racchiude un ripieno di mele succose alla cannella; la torta di nonna Papera che col suo profumo inconfondibile di spezie e burro conquista tutti, oggi l’ho preparata in piccole porzioni: tante mini apple pie da mangiare in un sol boccone! Potete gustare questi deliziosi dolcetti tipicamente autunnali a colazione, per la merenda o come fine pasto accompagnati da una pallina di gelato, della panna montata o , semplicemente con una tazza di tè o di caffellatte al mattino.
Questa ricetta somiglia molto a quella tradizionale anglosassone , l’unica variante è che io ho cotto per qualche minuto le mele prima di metterle dentro al dolce ed ho decorato con i ritagli di pasta.
Se vi piace la mia versione, eccovi la ricetta, provatela e fatemi sapere!
INGREDIENTI per 8 mini apple pie:
350 g di farina
200 g di burro
100 ml di acqua ghiacciata
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 chilo di mele rosse
150 g zucchero di canna
1 limone
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
1 pizzico di zenzero
semi di vaniglia
1/2 limone
zucchero per la superficie
per completare:
acqua per spennellare
zucchero di canna qb
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versate la farina, aggiungete lo zucchero, il sale, il burro a pezzetti, schiacciate con una forchetta, mescolate ed aggiungete l’acqua. Lavorate con e mani fino ad ottenere un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per mezz’ora.
Nel frattempo lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti, mettetele in una pentola con lo zucchero, la cannella, la vaniglia, il succo di limone e lo zenzero. Fate cuocere a fuoco delicato per cinque minuti poi fare raffreddare.
Stendete la brisè allo spessore di 4 mm e rivestite gli stampini, punzecchiate la base coi rebbi di una forchetta, ricoprite con le mele cercando di realizzare la classica cupoletta al centro. Ricoprite con l’altra pasta e decorare a piacere con i ritagli.
Fate riposare in frigo per un’ora.
Spennellate con acqua e cospargete con lo zucchero di canna.
Infornate a 170° per 35 minuti.
Fate raffreddare, sformate le mini apple pie e servite.