Finalmente è finita questa torrida estate e, quando arriva l’autunno, la temperatura è più fresca e piacevole, la natura si trasforma e si dipinge di colori bellissimi , di mille sfumature.
Anche la pasta frolla, questo impasto così semplice, si può trasformare in tante foglie buonissime, ripiene di una crema spalmabile agli speculoos.
Con un pò di fantasia ed una discreta manualità potete preparare anche voi queste delizie autunnali, che, sono certa, vi conquisteranno al primo morso!
Ecco la ricetta:
INGREDIENTI per 15 biscotti:
300 g di farina
80 g zucchero di canna
80 g di zucchero semolato
150 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
buccia grattugiata di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
crema agli speculoos Koro
cacao amaro per decorare
PROCEDIMENTO:
In una ciotola o nella planetaria preparate la frolla: mescolate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, unite le uova, la buccia grattugiata degli agrumi, il sale, la cannella e versate la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti, impastate fino ad ottenere un panetto, mettetelo in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo pulite le foglie solo con acqua aiutandovi con una spugna poi asciugatele con delicatezza per non rovinarle.
Stendete la frolla allo spessore di mezzo centimetro ed adagiatevi sopra le foglie, premete delicatamente per imprimere le venature sulla pasta frolla e con un coltello a punta ritagliate lungo i bordi delle foglie.
Togliete le foglie ed adagiate i biscotti su di una teglia ricoperta di carta da forno.
Intingete la punta del coltello nel cacao amaro e ripassatele venature.
Cuocete in forno a 170° per 20 minuti.
Lasciate raffreddare e farcite con la crema spalmabile agli speculoos Koro.
Ricetta in collaborazione con Koro.