La primavera è esplosa in tutto il suo splendore ed i fiori di campo (i miei preferiti) colorano di bellezza e di profumo queste giornate. Anche la CROSTATA CON FRANGIPANE ALLE NOCCIOLE E CONFETTURA DI CILIEGIE è dedicata alla bellezza dei prati fioriti, una bellezza semplice e gustosa con l’abbinamento del frangipane e della confettura che è buonissimo e vi consiglio di assaggiare. Per prepararla occorrono ingredienti di qualità, tanta fantasia, puro divertimento ed una passione indescrivibile per la mia amata pasta frolla.
INGREDIENTI per uno stampo rettangolare da 22 cm:
Per la frolla:
400 g farina
180 g zucchero
200 g burro
1 uovo + 2 tuorli
buccia grattugiata di 1/2 limone
semi di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la crema frangipane alle nocciole:
200 g farina di nocciole
180 g zucchero
150 g burro
1 uovo
2 cucchiai di fecola o farina
Per farcire:
200 g confettura di ciliegie
PROCEDIMENTO:
In una ciotola o nella planetaria preparate la frolla: mescolate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, unite le uova, la buccia grattugiata del limone, il sale, la vaniglia e versate la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti, impastate fino ad ottenere un panetto.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema frangipane: in una ciotola mescolate lo zucchero col burro morbido, unite le uova e la farina di nocciole con l’amido, mescolate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Dividete l’impasto in due (mettetene un pò da parte per le decorazioni) stendete una parte allo spessore di mezzo centimetro e rivestite i bordi e la base di uno stampo con fondo estraibile. Punzecchiate la base coi rebbi della forchetta, mettete la confettura aiutandovi con un cucchiaio e poi unite la crema frangipane.
Ricoprite la crostata con l’altra pasta frolla facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
Ora passate alla decorazione: con la frolla rimasta ricavate l’erba (stendete la frolla e con una rotella per pizza tagliate tanti triangoli, adagiateli sulla crostata ed aggiungete gli steli dei fiori (ricavateli con piccoli cilindri di pasta) poi con le formine create tanti fiori di forme diverse e la farfalla.
Fate riposare mezz’ora in frigo o dieci minuti in freezer.
Infornate a 170° per 35 minuti, dopo i primi 20 minuti coprite la crostata con un foglio di carta stagnola per non far bruciare le decorazioni in superficie.