I famosi biscotti ripieni grisbì sono tra i nostri preferiti, i miei figli adorano quel ripieno goloso di crema racchiusa tra due strati di frolla.
Oggi ho provato a farli in casa al loro gusto preferito di nocciola e gli assaggiatori hanno approvato a pieni voti, sono andati a ruba!
Questi dolcetti così golosi si preparano in poco tempo con ingredienti di ottima qualità come la crema di nocciole e la farina di nocciole Koro e sono perfetti per la colazione o per una merenda nutriente e golosa.
Vi consiglio di prepararli se avete voglia di qualcosa di sfizioso.
INGREDIENTI per 24 biscotti:
Per la frolla alle nocciole:
400 g di farina
200 g di burro
50 g di nocciole macinate Koro
2 uova
180 g di zucchero
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per farcire:
120 g cioccolato bianco
3 cucchiai crema di nocciole Koro
PROCEDIMENTO:
In una ciotola o nella planetaria mescolate il burro morbido con lo zucchero e le uova, aggiungete le nocciole macinate, il lievito ed il sale. Unite la farina ed impastate fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per un’ora.
Nel frattempo preparate la farcitura: fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, aggiungete la crema di nocciole a cucchiaiate e mettete in frigo per almeno un’ora fino a quando non si sarà addensata.
Stendete la frolla allo spessore di mezzo centimetro e con l’aiuto di una formina ricavate tanti cerchi, su metà dei cerchi aggiungete la farcia poi ricoprite con un altro disco di frolla facendo attenzione a sigillare bene bordi per non far fuoriuscire il ripieno in cottura.
Infornate a 170° per 20 – 25 minuti.
Fate raffreddare e servite.
Ricetta in collaborazione con Koro
Per usufruire di uno sconto al momento dell’acquisto usate il mio codice DOLCIDIFROLLA