La ricetta di questi ravioli dolci alla ricotta è della mia cara amica Carmelita, calabrese come me e siciliana di adozione, appena li ho visti nel suo blog un pizzico di pepe rosa ho pensato che a mio marito ( adora i dolci alla ricotta) sarebbero piaciuti molto e così è stato: oggi li ho preparati per la seconda volta a grande richiesta.
Sono dolci tipici siciliani del periodo di carnevale con un morbido ripieno alla ricotta ed un impasto fragrante ricoperto di zucchero, vi consiglio di mettere le mani in pasta ed assaggiare questa golosa bontà!
INGREDIENTI per 25 ravioli:
500 g farina 00
2 uova
65 g burro
mezza bustina lievito per dolci
125 g di zucchero
50 ml latte
buccia grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale
Per il ripieno
500 g ricotta
200 g zucchero a velo
vaniglia
1 cucchiaino di rum
Per decorare
zucchero semolato
PROCEDIMENTO:
Nella planetaria oppure in una ciotola versate la farina e il burro, mescolate e non appena il composto inizia ad essere sabbioso unite lo zucchero, le uova, il lievito e la buccia grattugiata del limone, versate il latte ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per 15 minuti.
Nel frattempo, setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia, lavorate il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Riprendete il panetto dal frigorifero e su un piano infarinato stendetelo a uno spessore sottile di circa 3 mm.
Con un coppapasta rotondo da 10-12 cm di diametro ricavate dei dischi, su ciascun disco disponete un po’di crema di ricotta, disponetela leggermente laterale, poi inumidite i bordi con un po’ di acqua e ripiegate il disco su se stesso in modo da formare una mezzaluna.
Premete bene i bordi facendo uscire l’aria in eccesso altrimenti i ravioli potrebbero aprirsi durante la cottura, infine sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.
Friggete i ravioli, adagiateli su di un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina infine ripassateli nello zucchero semolato.
Buona serata!
Daniela
Che bontà!