Questa ricetta è, senza dubbio, una delle più golose che io abbia mai preparato: un dolce senza cottura che delizia le papille gustative dei palati più esigenti. Per la torta senza cottura con crema al rum e caramello ho utilizzato i biscotti Lotus ed ho abbinato il caramello alla crema diplomatica al rum, un accostamento fantastico che vi consiglio di assaggiare!
Se volete preparare questa bontà seguite la ricetta.
Siete pronti ad affondare il cucchiaino?
INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm:
Per la base:
200 g biscotti Lotus
180 g burro
Per la crema:
3 tuorli
40 g farina
90 g zucchero
350 ml latte
vaniglia
10 ml rum
150 ml panna per dolci
3 fogli di gelatina
4 cucchiai di latte
Per il caramello:
250 g zucchero
80 g acqua
PROCEDIMENTO:
Preparate la base: tritate i biscotti, versateli in una terrina ed aggiungete il burro fuso. Mescolate per amalgamare i due ingredienti e versate sulla base di una teglia ricoperta di carta da forno. Livellate con un cucchiaio e mettere a riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema al rum: in un pentolino sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, aggiungete la farina , la vaniglia. Mescolate ed unite il latte caldo, mescolate sul fuoco fino a che non si addensa, versate il rum continuando a mescolare. Fate raffreddare poi aggiungete la panna montata a neve, infine unite i fogli di gelatina lasciati per qualche minuto in acqua fredda, strizzati e fatti sciogliere nel latte tiepido.
Versate la crema sulla base di biscotti, mettete in frigo per due ore.
Preparate il caramello: in una padellina a fiamma bassa sciogliete lo zucchero quando si sarà caramellato ( fate attenzione a non bruciarlo) unite l’acqua calda, mescolate fino ad ottenere un caramello denso e senza grumi.
Lasciate raffreddare e versate sulla crema al rum.
Decorate a piacere con biscotti e ciuffetti di panna.
Fate riposare in frigo per almeno tre ore prima di consumare.
Per preparare questa torta ho utilizzato i biscotti Lotus contenuti nella Degustabox di maggio.