Il Danubio dolce bicolore è un lievitato a due gusti molto soffice, formato da palline di pasta brioche al gusto di vaniglia e cacao ripiene di cioccolato bianco e fondente.
E’ indicato per la colazione inzuppato nel latte o nel caffè, il Danubio dolce è perfetto anche per le feste di compleanno dei bambini o per una sana merenda accompagnato da una tazza di tè.
INGREDIENTI:
260 g. di farina manitoba
100 ml di latte
60 g. di burro morbido
1 uovo
7 g lievito secco
80 g. di zucchero semolato
20 g cacao amaro
20 d amido di mais
1 pizzico di sale
80 g cioccolato fondente o al latte
80 g cioccolato bianco
1 uovo e 2 cucchiai di latte (per spennellare in superficie)
PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido assieme allo zucchero. Versate in una ciotola o nell’impastatrice
ed unite l’uovo, la farina e il sale. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
Ora aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti ed incorporate bene fino a che l’impasto non sarà ben incordato. Dividete in due parti ad una aggiungete il cacao amaro, all’altra l’amido. Mettete gli impasti a lievitare per almeno due ore in una ciotola coperta con la pellicola trasparente.
Trascorso il tempo, dividete la pasta in tanti panetti dello stesso peso (circa 40 g. ciascuno). Stendete su un piano ciascun pezzetto e poneteci all’interno un pezzetto di cioccolato (nell’impasto al cacao mettete un pezzetto di cioccolato bianco, nell’impasto bianco mettete il cioccolato fondente).
Adesso richiudete i lembi dell’impasto verso l’interno e, capovolti, poneteli in una teglia ricoperta di carta da forno alternando i gusti. Lasciate lievitare per 4- 5 ore ricoperto con la pellicola trasparente.
E’ proprio il tempo di lievitazione che rende questa brioche particolarmente morbida e leggera.
Sbattete l’uovo con due cucchiai di latte e spennellate tutta la superficie del dolce. Mettete a cuocere in forno a 175° per 30 minuti. Sfornate e lasciate riposare per una mezz’oretta e servite.