I muffin allo yogurt sono dolcetti dal gusto delicato e dalla consistenza molto soffice, ottimi da inzuppare nel latte o nel caffè al mattino e per renderli ancora più golosi li farcisco con una crema al latte profumata alla vaniglia.
La crema al latte è preparata con pochi ingredienti, ha un sapore delicato ed è molto versatile, infatti è indicata per guarnire dolci come torte, muffin, bignè o da gustare accompagnata da frutta fresca o sciroppata.
INGREDIENTI per 12 muffin:
250 g farina
130 g zucchero semolato
30 g zucchero a velo
1 uovo
120 g yogurt
120 g latte
80 ml olio di semi
1 limone
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Per la crema al latte:
400 ml di latte
50 gr di amido di mais
90 gr di zucchero semolato
aroma vaniglia
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versate lo yogurt, il latte ed il succo di limone filtrato. Lasciate riposare per cinque minuti.
Aggiungete l’uovo, l’olio di semi, gli zuccheri.
Mescolate delicatamente ed incorporate la farina setacciata col lievito ed il sale.
Amalgamate il composto con l’aiuto di una frusta, riempite i pirottini posizionati nell’apposita teglia ed infornate a 170° per 25 minuti.
In un pentolino fate scaldare 200 ml di latte con lo zucchero e la vaniglia, mentre in una ciotola a parte mescolate il latte restante con l’amido, mescolando energicamente. Unite il latte e amido al latte caldo e mescolate, tenendo la fiamma bassa, finchè il latte non si addenserà. Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare completamente.
Lasciate raffreddare la crema, mettetela dentro una sac a poche e farcite i muffin.
Spolverizzate con lo zucchero a velo.
Alla prossima ricetta!
Daniela
[…] avevo una gran voglia di un dolce al caffè e ne sentivo davvero la mancanza, così, mi imbatto nei Muffin ripieni di crema di latte della mia cara amica Daniela. Il suo blog, Dolci di Frolla è l’espressione della sua […]