La ricetta che vi propongo oggi è una di quelle ricettine semplici che si preparano in pochissimo tempo ma il risultato è sorprendente.
Se arrivano ospiti improvvisi e non avete un dolce già pronto questa crema così buona e delicata vi farà fare bella figura con i vostri commensali.
Pochi ingredienti ma di ottima qualità (questo è il primo segreto) pochi minuti e tanta bontà!
Di solito preparo questa dolce al cucchiaio in estate ed aggiungo fragole o pesche, ma questa versione autunnale con le mele cotte e gli amaretti è ancora più gustosa.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 ml latte di mandorle Mandorlé
100 g zucchero di canna
70 g amido di mais o fecola di patate
2 mele
1\2 limone
1\2 cucchiaino di cannella
amaretti
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate le mele: sbucciatele, tagliatele a cubetti, mettetele in un pentolino con 50 g di zucchero di canna preso dal totale, la cannella e la buccia del limone grattugiata. Fate cuocere per cinque minuti, spegnete e mettete da parte.
Ora preparate la crema: in un pentolino versate l’amido e lo zucchero rimanente (50 g) aggiungete il latte di mandorla e mettete sul fuoco ad addensare mescolando con una frusta. Quando inizia ad addensare togliete dal fuoco, mescolate, versate in una ciotola, coprite con la pellicola e mettete in frigo per mezz’ora.
Componete il vostro dolce: alla base dei bicchieri mettete le mele, aggiungete la crema con la sac a poche, completate con gli amaretti sbriciolati.
Per realizzare questo dolce ho usato il latte di mandorla MANDORLE’ , la bevanda in brick al latte di mandorla, senza coloranti né conservanti, già pronta da bere che racchiude l’intenso sapore delle mandorle pugliesi appena sgusciate, vi consiglio di acquistarlo perché è buono e genuino.
Vi auguro una felice giornata
Daniela