Per la festa della mamma vi propongo un dolce facile da realizzare ma di sicuro effetto, morbidissima e ripieno di una golosa crema alle fragole preparata senza latte né uova.
L’impasto è al cocco perché qui a casa a noi tutti piace moltissimo, ma, se non amate questo gusto, potete sostituirlo con farina di mandorle, di nocciole o di pistacchio, o, semplicemente, con amido di mais o fecola.
Un dolce che vi sorprenderà e renderà contenta la vostra mamma!
INGREDIENTI per l’impasto:
300 g di farina 00
80 g farina di cocco
200 g di zucchero
3 uova
80 ml di latte
80 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
400 gr di fragole fresche
150 gr di zucchero a velo
30 gr di amido di mais
30 gr di farina 00
il succo di 1 limone
Per decorare:
1/2 bicchiere di latte
cocco disidratato
zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete il latte e l’olio continuando a mescolare, poi incorporate la farina di cocco e la farina setacciata col lievito.
Rivestite una teglia rettangolare da 24 cm con la carta da forno leggermente inumidita, versateci dentro l’impasto ed infornate a 170° per 35 – 40 minuti.
Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, preparate la crema alle fragole: lavate le fragole con cura, tagliatele a pezzetti e frullatele con lo zucchero ed il succo di limone filtrato.
Versate la purea ottenuta in un pentolino, aggiungete la farina e l’amido e mettete sul fuoco (fate attenzione perché se la fiamma è troppo alta, la crema si brucia e non si addensa). Mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema densa e senza grumi.
Mezz’ora prima di farcire la torta, spennellatela col latte e lasciatela riposare.
Dividetela a metà, versate la crema e ricoprite con l’altra metà.
Spolverizzate la superficie col cocco disidratato e lo zucchero a velo.
Buona festa della mamma a tutti!