Questi dolcetti sono dei golosi biscotti di frolla al cacao con un cuore di marmellata e la granella di pistacchio che li rende ancora più sfiziosi. L’impasto è friabile e croccante, morbido all’interno, quasi si scioglie in bocca.
Vi consiglio di prepararli se attendete ospiti per merenda e volete offrire qualcosa di buono da gustare col tè o con una bevanda fresca. Sono buoni anche al mattino per colazione, come goloso fine pasto ed in qualsiasi momento della giornata quando vi assale la voglia di qualcosa di dolce. Mi raccomando, preparatene in quantità perché uno tira l’altro e finiscono in un attimo!
INGREDIENTI per 6 persone:
180 g di burro
150 g di zucchero
40 g di cacao amaro
350 g di farina
1 uovo
5 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
granella di pistacchio
marmellata di amarene
cioccolato bianco (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Per la frolla: in una ciotola impastate il burro con lo zucchero ed il cacao setacciato, unite l’uovo la farina col lievito ed un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per mezz’ora.
Trascorso il tempo, prendete l’impasto e dividetelo in tanti pezzetti regolari grandi come una noce, formate delle palline e schiacciatele.
Ripassate ogni dolcetto nella granella di pistacchio ed adagiatelo su di una teglia ricoperta di carta da forno; con l’aiuto di un cucchiaio di legno praticate un foro al centro e riempitelo con un po’ di marmellata.
Infornate a 170° per 25 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e con l’aiuto di un cucchiaino decorate la superficie dei dolcetti.
Vi auguro una felice serata!
Daniela