In questi ultimi giorni che precedono la Pasqua starete tutti pensando a colombe e pastiere (che io, ahimè, amo molto) ma per la colazione e la merenda preferisco preparare un dolce semplice e soffice che si gusta alla perfezione col caffè o col cappuccino o, con la mia immancabile tazza di tè. I bimbi adorano spalmare le fette con la marmellata o la crema di nocciole, il nonno preferisce il miele, mio marito, invece, la gusta in semplicità senza aggiungere nulla; insomma una torta per tutti i gusti!
La Torta yogurt e limone si prepara in poco tempo con ingredienti semplici e genuini e si sporca soltanto solo una ciotola. Vi consiglio di usare limoni non trattati e yogurt di ottima qualità per ottenere un dolce ancora più genuino e profumato.
INGREDIENTI per 6 persone:
230 g di farina
40 g di fecola di patate
130 g di zucchero semolato
60 g di zucchero a velo
120 g di yogurt bianco
120 g di latte scremato
70 g di olio di semi
1 uovo
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente versate lo yogurt ed il latte, unite il succo del limone filtrato e lasciate riposare per cinque minuti per ottenere il latticello.
Aggiungete l’uovo, lo zucchero semolato e 40 g di zucchero a velo, l’olio e la buccia del limone grattugiata.
Mescolate delicatamente ed incorporate la farina e l’amido setacciati col lievito ed il sale.
Inumidite un foglio di carta da forno e rivestite una teglia di 24 cm di diametro, versate il composto ed infornate a 170° per 30 minuti.
Lasciate raffreddare la torta, mettetela su di un piatto da portata e cospargete con lo zucchero a velo rimasto.
Se rifate una mia ricetta ricordatevi di scattare una foto, e di usare l’hashtag #dolcidifrolla così potrò pubblicare la vostra ricetta nelle mie stories.
A presto!
Daniela
[…] storia di questa torta (preparata con l’impasto ormai collaudato della Torta allo yogurt e limone) è nata due sere […]