Le trecce sfogliate sono perfette per una colazione ricca e golosa, ideali per accompagnare il cappuccino o il caffè della mattina. La preparazione richiede un pò di pazienza e di attenzione ma il risultato è davvero sorprendente!
Sono molto buone gustate in semplicità o, se preferite, arricchite con marmellata o crema di nocciole, l’impasto di pasta sfogliata è davvero delicato e fragrante, molto profumato grazie alla presenza del burro e degli aromi.
INGREDIENTI per 20 trecce:
1 kg farina manitoba
200 g zucchero
250 g burro
5 uova
20 g lievito di birra
10 g sale
200 g acqua fredda
buccia grattugiata d’arancia
aroma vaniglia
Per le pieghe.
250 g burro
Per lo sciroppo:
100 g zucchero
70 g acqua
sesamo (facoltativo)
Per spennellare:
1 uovo
3 cucchiai di latte
PROCEDIMENTO:
Nella planetaria versate l’acqua fredda, il lievito e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la farina setacciata, le uova , la buccia grattugiata dell’arancia, il sale e la vaniglia.
Impastate per qualche minuto poi aggiungete il burro a pezzetti.
Impastate col gancio ad uncino fino a perfetta incordatura, trasferite l’impasto su di un piano da lavoro leggermente infarinato e formate una palla morbida e compatta.
Mettete l’impasto in una ciotola capiente, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per tre ore.
Stendete il panetto di burro tra due fogli di carta da forno e mettetelo in frigo.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto con un matterello allo spessore di un centimetro, nella parte in basso (a cinque centimetri dal bordo), ripiegate a portafoglio e lasciate le pieghe sempre alla vostra destra.
Mettete in frigo per mezzora.
Fate la prima piega: togliete dal frigo e col matterello premete sull’impasto, schiacciate poi stendete delicatamente fino ad ottenere uno spessore di 10 millimetri.
Fate la prima piega: ripiegate a portafoglio , ricoprite con la pellicola e mettete in frigo per mezz’ora.
Allo stesso modo, a distanza di mezz’ora fate la seconda, la terza e la quarta piega.
L’ultima piega va fatta a quattro cioè ripiegata su se stessa.
Dopo aver fatto riposare in frigo per mezz’ora dopo della quarta piega, stendete l’impasto allo spessore di quasi un centimetro e tagliate tanti rettangoli (5×10 cm) e formate le trecce.
Mettetele a lievitare per tutta la notte su una teglia ricoperta di carta forno.
Spennellate con l’uovo sbattuto col latte, (cospargete con semi di sesamo) infornate a 190° per 10 minuti ed a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo: in un pentolino fate bollire delicatamente lo zucchero con l’acqua mescolando di tanto in tanto fino a che non si addensa.
Sfornate, lasciate intiepidire e spennellate con lo sciroppo.