La torta del mattino è sofficissima, leggera e davvero gustosa.
Non so se vi è mai capitato di ritrovare una ricetta antica, scritta a mano su di un foglio ingiallito, quasi dimenticata tra le pagine di un vecchio quaderno pieno di appunti e ritagli.
L’ho riscoperta per caso mentre spolveravo la libreria, una ricetta di famiglia, una delle ricette perfette di mamma, col suo piccolo segreto per ottenere una consistenza che quasi si scioglie in bocca, la sua idea di impastate a bagnomaria che garantisce un risultato sorprendente.
INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm:
3 uova
200 zucchero
80 g olio
1 vasetto di yogurt
80 g farina
50 g di fecola
1 bustina di lievito per dolci
buccia di limone
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Montate le uova a bagnomaria con lo zucchero, unite l’olio e lo yogurt, la buccia di limone grattugiata ed il sale continuando a mescolare.Aggiungete la farina, la fecola ed il lievito setacciati ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Versate in uno stampo da 24 cm ricoperto con carta da forno leggermente inumidita ed infornate a 180° per 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Buona giornata amici, alla prossima ricetta!
Daniela
Daniela, ti capisco perfettamente! Quanti ricordi in quei fogli ingialliti dal tempo…Mi sono salvata la ricetta al volo e la proverò quanto prima.
Un abbraccio grande cara,
Mary
Mary cara, le torte dei ricordi sono sempre le più buone.
Non vedo l’ora di conoscere la tua versione, ti abbraccio.
Sembra supermorbida Daniela <3 <3 Io ho sempre in mente l'agenda dove mia nonna scriveva le ricette e dove mio padre ci andava a fare i designini quando era piccolo…e ora a me succede lo stesso, io scrivo ricette su un'agenda e le mie pesti ci disegnano…e tornano tanti ricordi <3
Marzia, le agende coi fogli ingialliti custodiscono preziosi segreti. E’ bellissimo ogni tanto scoprirne qualcuno per preparare buonissime colazioni che ci riportano all’infanzia.
Guarda per bene la ricetta è scritta.
Buona giornata…