Questa ricetta è di nonna Gisa come altre presenti nel mio blog.
Nella sua agenda di cucina, dall’inizio degli anni 80, la nonna raccoglie segreti e ricette: ritagli di giornale, foto, piccoli appunti, dosi, ingredienti.
Lei, generosa ed altruista come nessuno al mondo, custodisce questa raccolta gelosamente e solo ogni tanto mi concede di dare una sbirciatina. L’impasto delle girandole me lo ha suggerito lei: glielo aveva dato la mamma di un suo alunno molti anni fa e per i lievitati dolci è il meglio che c’è.
Un impasto soffice e morbido adatto ad accogliere qualsiasi ripieno che può essere semplicemente spolverizzato con un po’ di zucchero ed è buonissimo lo stesso .
Ho preparato una versione autunnale delle girelle con marmellata di mele fatta in casa, le prime noci del nostro albero e tanta uvetta.
Sono andate a ruba!
INGREDIENTI:
270 g di farina 00
250 g di farina manitoba
100 g di burro
150 g di zucchero semolato
250 ml di latte scremato
7 g di lievito secco
2 uova
buccia di un limone
un pizzico di sale
un pizzico di cannella
PER FARCIRE:
120 g di marmellata di mele
60 g di noci sgusciate
uvetta
un cucchiaio di rum
PROCEDIMENTO:
In un pentolino mettete a scaldare il latte, aggiungete il lievito secco e 20 g di zucchero preso dal totale e mescolate fino a fare sciogliere completamente il lievito.
In una ciotola capiente mescolate le uova con lo zucchero, il burro ammorbidito, la buccia grattugiata del limone, la cannella e poi versateci il contenuto del pentolino. Infine aggiungete le farine ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico che metterete a lievitare in una ciotola coperta con la pellicola trasparente per un’ora e mezza.
Trascorso il tempo prendete la pasta e stendetela con l’aiuto di un matterello cercando di ottenere un rettangolo. Spalmate la marmellata sulla tutta superficie e cospargete con le noci tritate.
Poi aggiungete l’uvetta ben strizzata fatta precedentemente ammorbidire in acqua e rum. Ora arrotolate il rettangolo di pasta su se stesso per formare il cilindro dal quale ricaverete le girelle.
Tagliate la pasta per ricavare dei dischi di un centimetro e poggiateli su di una teglia ricoperta di carta da forno.
Lasciate lievitare ancora un quarto d’ora e poi cuocete in forno ventilato per 25 minuti. Le vostre girelle sono pronte!
Per gustarle al meglio vi consiglio di consumarle nel giorno stesso in cui le avete preparate.
Con questa ricetta vi auguro di trascorrere un Felice Autunno!
E' da tanto che voglio fare le girelle con l'uvetta e oggi mi hai fatto venire la voglia di averne una in mano adesso……bravissima 🙂
Un bacio e buona domenica
Ciao cara DANIELA sono davvero buone è proprio vero e rimangono morbide per più giorni.
Ti abbraccio