L’estate è ormai un ricordo e l’autunno rassicurante ci offre già i suoi frutti ed i suoi colori.
Nell’orto, quel piccolo alberello di pesche che sembrava così fragile e povero di doni, ci sta regalando i suoi ultimi e succosi frutti.
Questa piovosa domenica ci invita stare in casa a rilassarci, a giocare coi bimbi ed a pasticciare in cucina con loro utilizzando quelle ultime pesche per preparare i nostri amati biscotti, che non mancano mai nella nostra dispensa.
Oggi, i bimbi, vogliono abbinare la frutta a qualcosa di più goloso, così spezzettiamo del buon cioccolato fondente e lo uniamo all’impasto dei biscotti.
Il risultato è davvero sorprendente: i nostri biscotti della domenica sono fragranti e profumatissimi!
Vi consiglio di prepararli se avete voglia di qualcosa di buono che richiede una preparazione poco impegnativa.
Se non avete le pesche, ormai fuori stagione, potete sostituirle con frutta di stagione o con dell’ottima frutta secca, che, col cioccolato si abbina perfettamente.
Se non avete le pesche, ormai fuori stagione, potete sostituirle con frutta di stagione o con dell’ottima frutta secca, che, col cioccolato si abbina perfettamente.
INGREDIENTI per 30 biscotti:
300 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna
2 pesche
100 g di cioccolato fondente
1 uovo
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale
aroma vaniglia
PREPARAZIONE:
In una ciotola unite il burro a temperatura ambiente agli zuccheri ed amalgamate, poi aggiungete l’uovo, la farina, il bicarbonato, l’aroma vaniglia ed un pizzico di sale. Mescolate e versate nell’impasto le pesche lavate, asciugate e fatte a piccoli pezzi ed il cioccolato spezzettato grossolanamente.
Formate un panetto e mettetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo, togliete il panetto dal frigo, stendete la pasta ad uno spessore di quasi un centimetro e aiutandovi con una formina ricavate dei biscotti con la forma che preferite.
Noi, per i nostri biscotti, abbiamo scelto due forme diverse: una rotonda con dentro un fiore e l’altra, una treccia ricoperta di zucchero di canna.
Mettete i vostri dolcetti su di una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno a 180° per venti minuti.
Lasciate raffreddare e servite oppure conservateli in un contenitore di latta e consumateli entro una settimana.
Una vera golosità questi biscottini e poi sono anche molto carini da vedere.
Bravissima.
Un bacio 🙂
Grazie Daniela! Sono sfiziosi e croccanti e semplici da realizzare. Un abbraccio
belli questi biscotti! doppia farcitura e doppia forma… e devo dire che non saprei scegliere tra una treccia o uno di quegli adorabili fiorellini! pesche e cioccolato poi è un abbinamento davvero inedito! è davvero un piacere averti conosciuta daniela, a presto 🙂
Grazie Tizi, il piacere è tutto mio! Sono sfiziosi, è vero, e puoi sostituire le pesche con altra frutta di stagione. Baci