Questo è un dolce tipico della pasticceria italiana, in casa l’abbiamo sempre preparato con mamma, con le amiche, ora coi bimbi. Eppure, alla ricetta originale , io ho sempre preferito quella alternativa di mamma che nei dolci non ama usare le uova a crudo.
Il tiramisù diventa così più leggero e delicato aggiungendo anche un po’ di panna fresca.
Devo ammettere, però, che il risultato è garantito soprattutto dai savoiardi che ho usato: sono quelli della nostra rinomata pasticceria deliese che fanno la differenza, sono fragranti e si sciolgono in bocca e inzuppati nel caffè rendono questo dolce ancora più buono!
INGREDIENTI:
400 g di savoiardi
400 g di mascarpone
120 g di panna fresca non zuccherata
70 g di zucchero semolato
500 ml di caffè
cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate la vostra caffettiera in modo da ottenere almeno 500 ml di buon caffè.
In una ciotola mettete il mascarpone con lo zucchero ed amalgamate bene, poi aggiungete la panna fresca montata a neve. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per ottenere la vostra crema morbida e consistente allo stesso tempo.
Ora procedete all’assemblaggio del dolce: bagnate i savoiardi nel caffè e adagiateli sulla base del vostro contenitore per il tiramisù, poi ricoprite con uno strato di crema e continuate così cercando di ottenere almeno due strati di biscotti e due di crema.
Spolverizzate con abbondante cacao amaro e fate riposare il dolce in frigo per almeno 4 ore prima di servire.