Antonio, mio figlio, le adora! Queste morbide ciambelline zuccherose, soffici e profumate…
Dopo averne mangiata una mi ha detto: “Mamma sembra di mordere una nuvola di zucchero...”
Beh, il merito è anche suo e del fratellino, perché, appena svegli (…alle 06.00… !) mi hanno aiutata ad impastare. Lui ha voluto portare a compimento il lavoro, mettendo la pasta nella ciotola e ricoprendola con la pellicola per la lievitazione, il piccolino, è stato presente soprattutto al momento della degustazione.
Invece di friggerle, le abbiamo infornate, seguendo attentamente la ricetta di Serena del blog www.petitpatisserieblog.blogspot.it. Vi consiglio di visitarlo per scoprire tante ricette preparate con passione e buon gusto.
INGREDIENTI:
200 g farina 00
250 g farina Manitoba
220 ml latte a temperatura ambiente
1 uovo
1 bustina lievito di birra in polvere
60 g burro
60 g zucchero
PREPARAZIONE:
Riscaldate leggermente 25 ml latte ( deve essere tiepido non caldo), scioglietevi il lievito , aggiungete un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare per circa 5 minuti.
Nel frattempo mescolate le due farine e unitevi il burro ammorbidito a pezzetti, l’uovo , lo zucchero, il latte rimanente e, infine, il composto di lievito. ( Noi li abbiamo fatto a mano, ma voi potete usare tranquillamente l’impastatrice).
Impastate per qualche minuto e mettete a lievitare il composto ( che risulterà un poco appiccicoso ), coperto, in un luogo tiepido, per circa un’ora fino al suo raddoppio.
Trascorso questo tempo stendete l’impasto con un matterello su una spianatoia infarinata e create tanto cerchi di circa 8 cm di diametro e al centro create un buco di 3 cm (aiutatevi con un bicchiere e con un tappo di bottiglia).
Riponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e rimettete a lievitare al tiepido per altri 45 minuti circa fino a quando avranno raddoppiato il loro volume ed infornateli a 200° per circa 6/8 minuti (dovranno leggermente dorarsi in superficie).
Sfornate e quando sono ancora caldi potete spennellarli con del burro fuso e cospargerli di zucchero semolato.
Ma che meraviglia!!
Mi è sembrato di immaginarvi tutti e tre ad impastare….che dolcezza….grazie per queste belle immagini che parlano di amore e di famiglia e grazie per le belle parole che hai usato per me.
Sono felice per questo post e che vi siano tanto piaciute queste buone ciambelline.
A presto e buona notte
Serena
Grazie per i tuoi complimenti generosi. Adoro stare in cucina coi bimbi, perché è un momento di condivisione e di allegria. E poi devo proprio ammettere che sono davvero bravi!