In questa domenica piovosa, niente di meglio di una fetta di torta al cioccolato (con crema al cioccolato) affogata in una golosissima salsa al caramello. Sarà l’influenza … ma ho proprio voglia di preparare un dolce calorico, senza per un attimo, pensare alla dieta, che sia gradito anche ai bimbi. Una torta che non necessita di una lunga preparazione ma che ci regala un risultato da “leccarsi i baffi”.
INGREDIENTI:
Secchi
200 g. di farina 00
50 g. di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Liquidi:
latticello (120 g. yogurt, 120 g. latte, succo di limone)
80g. di olio di semi
un uovo
100 g. di zucchero semolato
40 g. di zucchero al velo
aroma vaniglia
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:
100 g. di farina
100 g. di zucchero
380 ml di latte
1 uovo
100 g. di cioccolato fondente al 70%
PER LA SALSA AL CARAMELLO:
120 g. di zucchero semolato
60 g. di acqua
PROCEDIMENTO:
Prendete due ciotole; in una versate tutti gli ingredienti secchi e nell’altra quelli liquidi. Dopo aver mescolato la farina col cacao, il lievito e il sale, versatevi tutti gli ingredienti dell’altra ciotola e mescolate bene.
Versate l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno e prima di infornare, aggiungete a cucchiaiate anche la crema al cioccolato fondente.
Infornate a 175° modalità ventilata per 20 minuti. Nel frattempo preparate la salsa al caramello facendo sciogliere lo zucchero in un padellino a fuoco basso senza mescolare. Quando si sarà sciolto aggiungete l’acqua bollente (facendo attenzione agli schizzi) e mescolate fino ad ottenere una salsa liscia e lucida.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite. Che bontà!