Il gugelhupf è un dolce tipico tedesco/austriaco composto da un impasto lievitato arricchito con uvetta e mandorle. Ho letto in qualche rivista che sarebbe proprio questo dolce l’antenato del babà napoletano al quale solo di seguito venne aggiunta la bagna a base di liquore. Questa ricetta ha molte varianti legate alle tradizioni culinarie del posto in cui viene preparato (Alsazia, Svizzera, Alto Adige, ecc…), ma per realizzarla occorre utilizzare un particolare stampo a ciambella che la mia mamma aveva acquistato 10 anni orsono. Ho visto questa ricetta qualche giorno fa in un gruppo di cucina che seguo e mi è subito venuta voglia di provare a realizzarlo; nella mia preparazione, ho sostituito uvetta e mandorle (che piacciono tanto a me) con cioccolato fondente e bianco che i bambini e mio marito gradiscono di più.
Devo dire che il risultato mi soddisfa molto!
Beh, voi che ne dite?
INGREDIENTI
Per il primo impasto
500 g. di farina manitoba
300 g. di latte tiepido
15 g. di levito di birra
2 cucchiaio di zucchero
Per il secondo impasto:
200 g. di burro sciolto
100 ml di latte
2 uova
5 cucchiai di zucchero
8 g. di sale
cioccolato fondente
cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Per il primo impasto: fate intiepidire il latte e versatelo in una ciotola capiente. Aggiungete il lievito di birra, 2 cucchiai di zucchero e la farina e impastate fino ad ottenere un panetto che metterete a lievitare per 40 minuti.
Per il secondo impasto: in una terrina mescolate il burro liquefatto con il latte, le uova sbattute con 5 cucchiai di zucchero e il sale.
Unite questo composto all’impasto lievitato e impastatelo fino a far amalgamare tutti gli ingredienti (per questo procedimento vi consiglio di utilizzare il vostro robot da cucina che vi aiuterà a rendere l’impasto ancora più omogeneo). Spezzettate i due cioccolati ed uniteli al dolce. Imburrate e infarinate lo stampo a ciambella e versatevi il composto.
Lasciate lievitare ancora per due ore poi cuocete a 160° nel forno ventilato per 30 minuti.
Lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo.
Finalmente potete gustare questa delizia!